venerdì, 1 Dicembre 2023
 
HomePadovanoConselvanoBovolenta, studenti protagonisti nel ricordare Salvo D’Acquisto

Bovolenta, studenti protagonisti nel ricordare Salvo D’Acquisto

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Cippo commemorativo a Salvo d’Acquisto al  Parco di via Gioacchino Rossini di Bovolenta

Si è svolta presso il Parco di via Gioacchino Rossini di Bovolenta, la scopertura del cippo commemorativo impreziosito con una scultura in bronzo in alto rilievo raffigurante il V.B. M.O.V.M. Salvo D’Acquisto in occasione dell’80° anniversario dalla sua morte.

La cerimonia

Nel corso della cerimonia iniziata con l’alza bandiera, il Generale Stefanizzi, il sindaco Pittarello e il Vice Prefetto Vitetti hanno scoperto la scultura donata alla cittadinanza di Bovolenta dall’artista locale Walmer Peccinini, è seguita la deposizione di una corona e la benedizione del monumento da parte del cappellano militare della Legione Carabinieri “Veneto” Don Corrado Tombolan mentre i 160 ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Bovolenta hanno intonato l’Inno d’Italia in onore del Carabiniere eroe che ha scarificato la vita per il prossimo.

Il Generale Stefanizzi si è rivolto ai ragazzi illustrandolo loro la figura del Vice Brigadiere Salvo d’Acquisto, esaltandone le doti umane e il sacrificio per aver donato la propria vita salvando quella degli altri. Ha ricordato inoltre ai giovani studenti l’importanza e il contributo che potranno dare alla società sottolineando come i Carabinieri saranno pronti in ogni momento ad aiutarli e sostenerli anche nel loro percorso di crescita.

La cerimonia si è conclusa con tre ultraleggeri che hanno sorvolato il luogo della cerimonia componendo il tricolore con fumi colorati, a sugello di una bella giornata di festa.

Le autorità presenti

Presenti alla cerimonia il Generale di Corpo d’Armata Maurizio Stefanizzi Comandante Interregionale Carabinieri “Vittorio Veneto”, il Generale di Brigata Giuseppe De Liso Comandante della Legione Carabinieri “Veneto”, il Colonnello Michele Cucuglielli Comandante Provinciale di Padova, il Comandante della locale Stazione Luogotenente Costantino Bellucci, il Sindaco Anna Pittarello, il Vice Prefetto dott. Luigi Vitetti, il presidente della Provincia di Padova Daniele Cannella, il consigliere regionale Enoch Soranzo, una rappresentanza di Carabinieri in servizio e della sezione ANC di Piove di Sacco, insegnanti e 160 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del comune di Bovolenta accompagnati dal dirigente scolastico.

 
 
 

Le più lette