lunedì, 11 Dicembre 2023
 
HomeBreaking NewsCampodarsego, Gallo: “Il nostro territorio tra i più videosorvegliati del Camposampierese”

Campodarsego, Gallo: “Il nostro territorio tra i più videosorvegliati del Camposampierese”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Entro l’anno in arrivo altre 41 telecamere installate in tutti i luoghi sensibili di Campodarsego

«Entro la fine dell’anno sul nostro territorio di Campodarsego andremo ad installare ulteriori 41 telecamere di videosorveglianza, compresi tre portali a lettura targhe. Queste si aggiungono alle 31 già in essere compresi due portali». Ad annunciarlo è il sindaco di Campodarsego Valter Gallo in sede di presentazione del progetto a cura della Federazione dei Comuni del Camposampierese di cui appunto Campodarsego fa parte.

L’amministrazione comunale al momento del suo insediamento ha deciso di accantonare ogni anni 30mila euro proprio per il progetto di videosorveglianza. Ebbene con i soldi accumulati nel primo anno si è proceduto ad installare la prima parte di occhi elettronici. Con quelli relativi all’ultimo biennio, con l’aggiunta di circa 40mila euro provento dei verbali elevati dalla polizia locale al Codice della strada, si provvederà a realizzare questo maestoso progetto che farà il territorio di Campodarsego uno tra i più videosorvegliati del Camposampierese. Il sindaco Gallo ha poi precisato un dettaglio fondamentale.

«Questi nuovi occhi elettronici – ha sottolineato il primo cittadino -,  oltre ad andare a monitorare le zone di confine del nostro territorio, saranno installati in tutti gli obiettivi sensibili del paese, dalle aree verdi, alle scuole, ai parchi, alle strade più trafficate. Non serviranno ad elevare multe per l’eccesso di velocità, ma saranno un ottimo e valido deterrente contro la criminalità e strumenti investigativi preziosi per le forze di polizia».

E ancora: «È mio desiderio avvisare la collettività che non è nostra intenzione fare cassa, ma tutelare la popolazione da reati predatori e ogni forma di illecito che dovesse consumarsi nel nostro perimetro comunale. Penso soprattutto a coloro che abbandonano i rifiuti per strada in maniera incivile».

Il controllo delle immagini della videosorveglianza con un “grande occhio” costantemente vigile sul territorio sarà possibile grazie ai mezzi all’avanguardia a disposizione della centrale operativa della Polizia locale della Federazione del Camposampierese ubicata nei locali di piazza Castello a Camposampiero della polizia locale della Federazione.

«Abbiamo a disposizione ha specificato il comandante Antonio Paolocci una base logistica di assoluto valore che in tempo reale ci consente di avere un controllo capillare su tutti e dieci i territori di nostra competenza. Si può fare ancora molto per ottimizzare i risultati, ma devo dire che negli ultimi tempi l’ausilio della videosorveglianza in attività di prevenzione e repressione del crimine è stata soddisfacente».

Proprio grazie alla videosorveglianza giovedì sera i carabinieri sono riusciti a rintracciare a Camposampiero un cittadino di Piombino Dese che era uscito in auto da casa la mattina e si era perso, non riuscendo più a fare rientro al proprio domicilio.

(n.m.)

 
 
 

Le più lette