martedì, 28 Maggio 2024
HomePadovanoCamposampierese OvestCampodarsego, il Gruppo Padovana compie 40 anni

Campodarsego, il Gruppo Padovana compie 40 anni

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il Gruppo Padovana compie 40 anni e acquisisce una legatoria a Mestre

Fondata nel 1983, l’azienda ” Gruppo Padovana” è cresciuta fino a diventare una delle legatorie più importanti e grandi d’Italia.

L’azienda conta 130 dipendenti e genera un fatturato annuale di 10 milioni di euro. Gruppo Padovana celebra quest’anno i suoi 40 anni di attività ed ha chiuso il 2022 con ricavi in forte crescita a 8,7Mio€(+20,8%)e un EBITDA del 6,1%; la semestrale 2023 è in linea con il budget al 9,5% di EBITDA.

Sono stati celebrati i quarant’anni di attività con una grande festa in compagnia delle autorità locali, dei clienti e degli amici. Tra gli ospiti anche l’ Assessore allo Sviluppo economico della Regione Veneto. ” E’ un’azienda che ha sempre investito in innovazione –  commenta l’assessore Roberto Marcato  – Questo dà la misura della capacità di questi imprenditori straordinari che  non si fermano ai confini comunali, provinciali e regionali ma vanno nel mondo.  Questo è il Veneto che ci piace”

Intervista a Gianfranco De Checchi, Presidente di Gruppo Padovana

I clienti

La clientela comprende prestigiosi marchi riconosciuti a livello internazionale che la rende una vera eccellenza del territorio e un orgoglio per Confindustria Veneto Est. Il successo dell’azienda è il risultato di anni di passione e duro lavoro, ma è anche alimentato dalla costante adozione di tecnologie all’avanguardia e innovazioni.

I suoi 12.000 metri quadrati di spazio produttivo sono equipaggiati con le tecnologie più moderne, inclusa una sezione dedicata alla lavorazione manuale dei volumi.

Questa attenzione alla qualità ha reso il Gruppo Padovana un punto di riferimento per aziende di prestigio e per la produzione di cataloghi di importanti case automobilistiche e di moda.

I numeri

Con circa 14.000 preventivi emessi ogni anno e 1.400 commesse gestite, l’azienda vanta un solido legame con il mercato estero, con il 12% del suo fatturato proveniente da clienti internazionali.

Ogni anno, l’azienda stampa 10 milioni di libri, tra cui lavori celebri come un volume sulla storia di Barack Obama. Il Gruppo Padovana si distingue anche per il suo impegno verso l’ambiente e la sostenibilità, vantando un certificato importante come l’FSC.

L’acquisizione

Di recente, il Gruppo Padovana ha acquisito un’altra legatoria a Mestre, ampliando ulteriormente il suo raggio d’azione e il suo mercato.

Con l’acquisizione delle attività di Legatoria Verrati, Gruppo Padovana consolida la sua posizione di riferimento nel settore della legatoria, potenziando la sua capacità specie nelle piccole e medie tirature e nel cartonato.

L’acquisizione di Legatoria Verrati garantisce la continuità di una storica realtà del settore, amplia le competenze e potenzia ulteriormente l’offerta di Gruppo Padovana. –  commenta Gianfranco De Checchi, Presidente di Gruppo Padovana – Questa operazione è stata supportata da Studio Temporary Manager come Industrial Advisor, con il team di Roberto La Caria e Simone Boggio e da Studio Bortoletto come Financial Advisor con Alessandro Bortoletto“.