L’assessore Spiller spiega che 187 interventi cioé il 64% sono ultimati o in via di realizzazione

Fa passi avanti la realizzazione delle trecento piccole cose da fare lanciata dal sindaco ancora in campagna elettorale. Il sindaco aveva promesso che queste emergenze segnalate dai cittadini sarebbero state prese in carico entro i primi cento giorni di mandato. L’assessore Cristiano Spiller ha fatto il punto di quanto realizzato a tre mesi dall’insediamento della giunta e il bilancio è confortante.
Già a luglio era stato indicato un primo step ma adesso il bilancio delle realizzazioni è ampiamente positivo. Se due mesi fa tra lavori completati e in corso di esecuzione eravamo al 23% sulle segnalazioni, adesso questa percentuale è triplicata: siamo al 67%, con 187 interventi tra ultimati e in via di realizzazione, ed è praticamente esaurito il fondo di 200mila euro stanziati.

Panchine nuove, strisce pedonali, vialetti, marciapiedi (anche di 80 metri), cartelli stradali: l’elenco degli interventi è lungo. Entro un paio di mesi, quindi a novembre, l’assessore punta a far salire questa percentuale al 75. L’8% delle segnalazioni da parte dei cittadini sono state definite non accoglibili, mentre il 7% sono quelle prese in carico da altri enti. Il 21%, cioé 63 interventi, sono quelli più consistenti che rientrano in una programmazione triennale. L’esempio è la staccionata del Giardino Salvi, che non viene sistemata subito solo perché a novembre – ha annunciato l’assessore – partirà il cantiere del nuovo Giardino Salvi, progettato dall’amministrazione Rucco e poi bloccato dal sindaco Possamai.