Scorzè sul tetto del mondo e con un linguaggio molto particolare e decisamente “ritmato”. Il giovane noalese Alberto Niero è uno tra i migliori “beatboxer” del mondo dopo la partecipazione ai campionati mondiali che si sono tenuti a inizio agosto e Berlino.
Per Alberto, un doppio trionfo che lo ha portato tra i migliori quattro al mondo nella categoria “Tag-Team” e tra i migliori otto al mondo. Un doppio risultato eccezionale, anticipato solo poco più di due mesi fa da un altro successo ai campionati europei dove si era posizionato secondo.
Il beatbox è quella particolare tecnica vocale che permette di riprodurre tutti i suoni di una batteria (percussioni, piatti) ma anche di altri strumenti musicali e tecniche dei deejay attraverso l’utilizzo solo della bocca e della voce e Alberto Niero, classe 2002 e originario di Peseggia, si è avvicinato a questo mondo da adolescente quando la sua insegnante di educazione musicale gli fa scoprire questa originale disciplina che permette di trasformarsi in un vero e proprio strumento musicale.
Da quel giorno la beabox è diventata per Alberto una passione, un divertimento ed un esercizio continuo cui affianca la partecipazione a raduni e gare. Nel 2017 il primo raduno regionale dell’associazione Italian Beatbox Family, l’unica associazione in Italia che promuove l’arte dello Human Beatbox, mentre nel 2019 Alberto diventa per la prima volta campione italiano in coppia assieme a Joker. Dal 2021 poi inizia ad esibirsi come artista di strada e dopo pochi mesi va in tv su Rai 1 a “I Soliti ignoti” da Amadeus. Nel 2022 rivince per la seconda volta di fila il campionato italiano in coppia e nel 2023 a Bologna vince il titolo ufficiale di campione italiano nella categoria “solo”. Ad ottobre 2022 ha anche la possibilità di aprire il concerto di Fabri Fibra a Ferrara davanti a più di 20 mila persone. (ma.to.)