sabato, 9 Dicembre 2023
 
HomeTurismo & SaporiLe spezie protagoniste a Jesolo, due giorni di assaggi e masterclass

Le spezie protagoniste a Jesolo, due giorni di assaggi e masterclass

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre il festival “M’illumino di spezie”. Ci sarà anche una gara di mangiatori di peperoncino

Le spezie a tutto campo: un modo per amarle, apprezzarle e soprattutto conoscerle. Tutto questo è “M’illumino di spezie”, il festival che si terrà a Jesolo, in piazza Mazzini, sabato 30 Settembre e domenica 1 Ottobre 2023.

L’iniziativa è promossa da “Veneto a Tavola”. Saranno due giorni di assaggi, masterclass, dibattiti e street fondi, con piatti e bevande speziate. Si potrà esplorare l’uso delle spezie nella gastronomia, nella liquoristica, nella mixologia e nel benessere. Si potrà assistere ad una gara di mangiatori di peperoncino con fuoriclasse di fama europea, condotta da Jack Pepper Group, che coinciderà con la seconda tappa del Campionato Italiano 2023-‘24.

L’obiettivo è avvicinare un vasto pubblico alla conoscenza e all’uso degli aromi esotici, visto il fondamentale ruolo che la Serenissima esercitò in questo vivace e redditizio commercio diventando monopolista indiscussa in tutta Europa.

Nei due giorni della manifestazione si susseguiranno masterclass dedicate alla creazione di cocktail con gin, bitter, vermuth e al barbecue con conce specifiche per le carni (Rub). Dieci gli espositori presenti tra importatori di spezie, pasticceri, produttori di liquori, birre e vini speziati. Uno spazio apposito sarà dedicato ai bambini con laboratori di spicy painting e memory olfattivo.

“M’illumino di spezie”, ecco il programma del festival

Arricchiranno l’evento due mostre. “Le spezie della Serenissima” presenta oltre 150 tipi di aromi, tra i più antichi e pregiati come il rabarbaro, commerciato già da Marco Polo, e lo zafferano persiano o rare varietà di pepi africani, asiatici e indiani, passando per cannella, pimento, cardamomo nero, coriandolo, zenzero e speciali miscele, dal baharat turco al berberè africano.

La seconda esposizione, “Peperoncino…per l’anima e il corpo” si concentra su oltre 100 varietà provenienti da tutto il mondo, dai più dolci al più piccante, come il Carolina Reaper che è al primo posto nella top five della classifica, o l’Aji Charapita, considerato il più costoso al mondo.

Da non perdere gli incontri culturali: “Per un pugno di spezie. Che cosa sono, da dove vengono, come si usano” curato da Carla Coco, ideatrice della manifestazione e studiosa del settore, che illustra il ruolo di Venezia e l’evoluzione della corporazione di spezieri e pistatores, muschieri (profumieri) e speziali. Come utilizzare le droghe per creare piatti dai gusti originali sarà, invece, il tema centrale de “Le spezie in cucina” condotto da Giampaolo Castellan, titolare dell’azienda Sidea-L’Impero del Sole e conoscitore della materia.

M’illumino di spezie è una manifestazione itinerante che toccherà le principali città venete e italiane. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi tempo.

 
 
 

Le più lette