lunedì, 11 Dicembre 2023
 
HomeVenezianoVeneto orientaleMeolo, l'associazione di gemellaggio in visita al Parlamento europeo

Meolo, l’associazione di gemellaggio in visita al Parlamento europeo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’associazione, nata per il gemellaggio con la località francese di Berre, è stata inserita nel progetto “Citizens for Europe”

Per due volte, nel corso del 2023, l’Associazione di Gemellaggio di Meolo – Berre l’Etang ha avuto modo di visitare e assistere ai lavori dell’Europarlamento.

I due viaggi a Strasburgo – il primo ad aprile e il secondo pochi giorni fa – si pongono, da un lato, come la conclusione di una lunga serie d’eventi a Meolo nell’ambito del più ampio progetto “Citizens for Europe in the citizens’ Europe” (finanziato dal programma europeo “Europe for citizens”); dall’altro, proiettano le due associazioni in una fase nuova dei loro rapporti, che vede come protagonisti indiscussi i giovani. In tal senso, sono già stati confermati i tradizionali scambi tra i due istituti scolastici per l’anno scolastico appena iniziato.

“Nel corso del 2023 abbiamo avuto la possibilità di visitare ed assistere ai lavori dell’Europarlamento per ben due volte. La prima , lo scorso aprile, con un gruppo di 10 giovani under 35; la seconda, nei giorni scorsi, con un gruppo di cittadini dai 15 ad ultra 80enni. Percorrerne i corridori, sedere in tribuna ed immergerci nello spazio coinvolgente ed interattivo del Parlamentarium “Simone Veil”, ci ha dato modo di comprendere il ruolo svolto dagli eurodeputati e le missioni politiche di questa istituzione, con le ripercussioni che esse hanno nella vita quotidiana di ciascuno di noi”, commenta soddisfatto Marco Dal Paos, membro del Comitato e referente del gruppo giovani dell’associazione.

Non solo Strasburgo ed il Parlamento Europeo, il viaggio è proseguito attraverso altre località significative dell’Alsazia, come il Memorial Alsace-Moselle e la pittoresca cittadina di Colmar.

 
 
 

Le più lette