Tutto pronto per il via alla creazione dello spazio dedicato agli studenti nell’ex hotel Granatiere di Rovigo
L’hotel Granatiere di Rovigo è pronto a diventare uno studentato. Questa è la volontà dalla proprietà dell’albergo, situato in Corso del Popolo 235. La Dominus Srl di Massimo Turri ha commissionato il progetto al geometra Giovanni Vanzetti, visto che questi ha seguito tutta la parte di restyling dell’edificio.
In realtà l’idea di convertire il Granatiere in uno spazio tutto dedicato agli studenti, era emersa anche prima che la Dominus Srl, acquistasse la struttura. Infatti, Vanzetti, già quando stava lavorando sulla ristrutturazione del palazzo, aveva lui stesso sottolineato come più di qualcuno, gli avesse proposto la soluzione alternativa di pensare ad un luogo di accoglienza di studenti e insegnanti.
Questo anche perchè a Rovigo c’è il problema di trovare appartamenti in affitto per chi viene a studiare in uno dei tre corsi universitari o al Conservatorio statale “Francesco Venezze”, stante la carenza di posti letto. Vanzetti si sta quindi occupando di creare stanze, ma anche uffici.
È andata del tutto sfumata l’idea di realizzare un bar-ristorante, nella terrazza panoramica dell’ultimo piano del Granatiere. Qui verrà creata invece una sala conferenze. Il settimo piano è considerato magico da Vanzetti, dato che da qui si può vedere tutta Rovigo, con una panoramica del tutto inedita. Solo il conservatorio del Venezze porterebbe via tutti gli spazi. Ci sono alcuni insegnanti che vivono in bed and breakfast e sarebbero felicissimi di avere una stanza nella vicinissima struttura.
Come sarà lo studentato di Rovigo
“Servono 800mila euro per ultimare i lavori di ripristino della struttura – afferma Giovanni Vanzetti -. Lo studentato avrà una trentina di stanze, di cui due, se il Venezze è interessato, potrebbero andare al conservatorio stesso, come stanze di prova. Il progetto è già stato presentato in Comune. C’era anche l’ipotesi di trasformare tutto in appartamenti, ma questa non mi piace, in quanto non ci sono posti auto e poi si sente troppo la musica proveniente dai vicini locali. Il Venezze potrebbe essere il soggetto più interessato ad avere le stanze in locazione”.
Il Granatiere era stato messo all’asta per 1.350.000 euro, a fine marzo dello scorso anno, per poi essere acquistato all’inizio di quest’anno per circa 600mila euro.
Inaugurato nel 1871, anche se il primo nucleo risale al 1861, il Granatiere ha conosciuto importanti lavori di rifacimento dal 2013 al 2017, dopo che l’albergo era stato chiuso nei primi mesi del 2013.
È da tutti chiamato la terza torre di Rovigo, dopo quelle medievali Mozza e Donà. Con i suoi 152 anni, è uno degli alberghi più vecchi del Polesine. E’ un edificio di sette piani, che si trova davanti al palazzo delle Poste, sviluppandosi su una superficie di 1.700 metri quadrati.
Marco Scarazzatti