190mila capi di abbigliamento irregolari sequestrati dalla Guardia di Finanza
Sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza all’interno di un un’azienda attiva nella zona industriale di Padova, 190 mila capi d’abbigliamento, privi di etichette o carenti delle informazioni minime per i consumatori
Il controllo
Il controllo è scattato nel corso di normali controlli da parte dei Baschi Verdi per verificare la corretta attività delle aziende. Una volta entrati nel magazzino i militari hanno accertato che i prodotti erano privi di etichette o, nella maggior parte dei casi, avevano etichette, a vario titolo, non regolari, in quanto recanti denominazioni delle fibre diverse da quelle previste dalla normativa, espresse solo in sigle, in ordine non decrescente (ossia con indicazione invertita del peso delle fibre, facendo precedere la percentuale minore a quella maggiore) o in lingua non italiana.
Alla luce degli accertamenti tutti i capi d’abbigliamento sono stati messi a disposizione della Camera di Commercio di Padova per le determinazioni di propria competenza. Gli articoli sarebbero stati commercializzati a prezzi particolarmente vantaggiosi, alterando le normali dinamiche di mercato del settore.
Il titolare dell’esercizio commerciale è stato segnalato alla Camera di Commercio per la prevista sanzione amministrativa.