I pannelli luminosi di accesso della Ztl sono spenti da sabato per problemi di natura applicativa.
Da sabato scorso i pannelli di avviso per l’accesso alla Ztl sono spenti. Ne consegue che alcuni automobilisti distratti o non pratici delle strade di Verona, potrebbero entrare senza accorgersi nella zona a traffico limitato nelle fasce orarie non consentite e prendere così una multa.
La riposta del Comune
«Da alcuni giorni alcuni pannelli luminosi vicino agli ingressi in Ztl sono spenti per problemi di natura applicativa – chiarisce il Comune attraverso una nota -. La ditta che gestisce il software è al lavoro per ripristinare la visualizzazione del messaggio. Il pannello luminoso in corrispondenza dell’ingresso alla Ztl è un dispositivo aggiuntivo, non essenziale e non dovuto, informativo e di aiuto al cittadino, perché vale la segnaletica verticale presente, come un cartello di divieto di sosta o di divieto. L’articolo 7 del Codice della Strada rende infatti obbligatoria la sola segnaletica fissa verticale, come un cartello di divieto di sosta o di divieto di accesso».
«Il fatto che il messaggio variabile sul display non sia presente», spiega ancora il Comune, «non significa che la telecamera sia spenta né tanto meno autorizza il passaggio al varco, se non nell’intervallo orario concesso».