Liberare l’Italia da 200mila chili di plastica e rifiuti grazie a oltre 15mila volontari che entreranno in azione, questo fine settimana, in 246 appuntamenti di pulizia ambientale su tutto il territorio nazionale, di cui 47 in Veneto.
È l’obiettivo dell’evento nazionale “Sea & Rivers” organizzato da Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica.
Come confermano oramai diversi rapporti e ricerche scientifiche, nel 2050 ci sarà più plastica che pesci nei mari: un problema sia per il Pianeta sia per la salute dell’uomo, con tracce di nanoplastiche ritrovate nel latte materno, nel sangue, nei tessuti e nelle vie respiratorie. Eppure, sempre secondo gli scienziati, basterebbe migliorare la gestione dei corsi d’acqua per ridurre drasticamente l’inquinamento, addirittura del 50%. Un risultato da raggiungere sensibilizzando e coinvolgendo attivamente imprese, istituzioni e cittadini come quotidianamente si prefiggono i volontari Plastic Free.
Protagonista anche il Veneto con ben 47 appuntamenti di pulizia ambientale. Sabato 30 settembre Plastic Free sarà ad Altivole, Conegliano, Crocetta del Montello e Treviso (TV); Arcugnano, Arzignano e Cassola (VI); Arquà Polesine, Bosaro, Melara, Polesella, Porto Viro, Stienta e Rovigo (RO); Caprino Veronese, Castagnaro, Cavaion Veronese e Colognola ai Colli (VR); Correzzola (PD); Spinea e Venezia (VE). Mentre domenica 1° ottobre, i volontari agiranno a Adria, Guardia Veneta, Occhiobello, Lendinara, Papozze e Porto Tolle (RO); Bassano del Grappa (VI); Bosco Chiesanuova, Legnago, Ronco all’Adige, San Pietro di Morubio, Vigasio, Villa Bartolomea e Verona (VR); Carbonera, Casale sul Sile, Mogliano Veneto, Montebelluna, Motta di Livenza, Povegliano e Volpago del Montello (TV); Cittadella, Conselve, Fontaniva e Padova (PD) e Mira (VE).