sabato, 9 Dicembre 2023
 
HomeRodiginoAdriaRaccolta differenziata, ad Adria si passa alla tariffa puntuale 

Raccolta differenziata, ad Adria si passa alla tariffa puntuale 

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Rivoluzione per la raccolta differenziata nella città di Adria: si passa alla tariffa puntuale, ossia commisurata ai rifiuti prodotti.

Per questo, nelle scorse settimane, sono stati distribuiti a tutti i cittadini nuovi kit di contenitori. Tra questi, quelli del rifiuto secco residuo è dotato di un apposito microchip che consente l’associazione degli svuotamenti effettuati ad ogni singola utenza e permette di regolare la tariffa in base a quanto rifiuto verrà prodotto.

Lo scopo, quindi, è quello di arrivare ad una maggiore differenziazione dei rifiuti attraverso il potenziamento delle raccolte di umido, verde, vetro, carta e plastica-metalli con la conseguente riduzione dei volumi di secco residuo, ovvero il rifiuto non più differenziabile.
Il nuovo sistema di tariffazione puntuale (Tarip), che sarà in vigore per la città di Adria dal 2024, è un sistema di calcolo della Tariffa che per le utenze domestiche, rispetto alla Tassa precedente Tari, non si basa più sui metri quadrati dell’immobile, ma sul numero di occupanti e soprattutto su quanti rifiuti non differenziati (secco residuo) sono stati prodotti da ciascuna utenza, dalla eventuale adesione al compostaggio domestico che consente una riduzione dei costi e infine, dalla eventuale richiesta di adesione al servizio Equo Verde per l’utilizzo di contenitori carrellati, da utilizzarsi per la raccolta del verde.

A supporto dell’utenza, Ecoambiente inaugurerà anche uno sportello clienti nella città, uno spazio pensato per accogliere e ascoltare le richieste dei cittadini-utenti riguardo a tutte le pratiche necessarie alla gestione della tariffa rifiuti e all’accompagnamento in questa fase di passaggio.

 
 
 

Le più lette