lunedì, 2 Ottobre 2023
 
HomeVenezianoMiranese NordScorzè, la denuncia dei residenti e dei consiglieri del Pd: “Incuria, degrado,...

Scorzè, la denuncia dei residenti e dei consiglieri del Pd: “Incuria, degrado, vandalismi nei parchi cittadini”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

A farsi portavoce in Comune di Scorzè delle segnalazioni e delle lamentele dell’utenza è il gruppo consiliare comunale del Pd

Municipio Scorzè

Giochi rotti o pericolanti, chiodi sporgenti che possono ferire i bambini e un generale senso di incuria che preoccupa l’utenza dei parchi di Scorzè. Con due posizioni totalmente diverse: la maggioranza che parla di lavori in corso e di situazioni che si andranno risolvendo in tempi brevi (o in parte già risolte nel corso dell’estate) e l’opposizione che invece ha già presentato due interrogazioni per garantire la sicurezza i molti bambini che frequentano i parchi di Scorzè.

In città, soprattutto con l’estate, c’è stata grande preoccupazione in merito allo stato di incuria dei parchi comunali, luoghi essenziali per il benessere della comunità, soprattutto di bambini e famiglie. A farsi portavoce in Comune delle segnalazioni e delle lamentele dell’utenza è il gruppo consiliare comunale del Pd, che, dopo le richieste di molti cittadini, aveva già sollevato la questione durante la seduta del Consiglio Comunale dello scorso fine luglio con una prima interrogazione. In quell’occasione l’assessore aveva comunque assicurato che i parchi comunali sono sottoposti regolarmente a manutenzione e che come primo intervento – cosa poi effettivamente avvenuta nel corso del mese – si sarebbe provveduto a mettere a norma l’area giochi del parco in via don Caon a partire dalle altalene e dallo scivolo.

In seguito, però, sono arrivate ulteriori segnalazioni relative allo stato dell’area in via Francesco Guardi a Peseggia, con pezzi rotti o mancanti e addirittura chiodi sporgenti dalle strutture di legno e del parco di Gardigiano, dove davanti alla scuola materna sono già stati tolti alcuni giochi letteralmente distrutti anche dai vandali, ma senza che poi siano stati rimpiazzati. “Per i più piccoli – scrivono in questo caso i genitori -. Non c’è proprio più nulla e questa estate per farli giocare li abbiano dovuti portare a Mogliano”. Con le nuove foto e proteste per il mancato rispetto dei giochi, lasciati in abbandono e pericolosi, è intervenuto dunque ancora una volta il gruppo consiliare del Pd con una nuova interrogazione in attesa ora di risposta.

“Chiediamo ancora all’amministrazione – dicono i consiglieri – di continuare a prendere misure per ripristinare l’aspetto e la sicurezza dei parchi, e per la sostituzione di giochi e attrezzature obsoleti. Il rispetto dei bambini è aspetto fondamentale per la cultura di una città, e i nostri ragazzi devono avere la maggior sicurezza possibile nei luoghi che frequentano ogni giorno”.

I parchi a Scorzè sono una delle bellezze della città apprezzate non solo dai residenti, al punto che il sito di cultura e viaggio venetoclub.it ha inserito nella sua lista dei luoghi assolutamente da visitare il parco di via Soranzo. “Splendido giardino attraversato da un sentiero sterrato nel quale potrete ripararvi dal caldo all’ombra delle chiome di aceri campestri, acacie e tigli, solo per citare alcune delle numerose varietà che costellano la vasta e silenziosa area verde”.

Massimo Tonizzo

 
 
 

Le più lette