La grande tela di 40metri quadrati restaurata da Valentina Piovan

Intesa Sanpaolo presenta mercoledì 27 alle 17 alle Gallerie d’Italia in contrà Santa Corona il volume “La Cena di San Gregorio Magno di Paolo Veronese: Il restauro”, di Edizioni Gallerie d’Italia – Skira. La tela di 40 metri quadrati, restaurata da Valentina Piovan, è uno dei capolavori della maturità del Veronese.
Si tratta di un restauro accurato e impegnativo, sostenuto da Intesa Sanpaolo per i trent’anni di “Restituzioni. Tesori d’arte restaurati” e promosso dal Comune di Vicenza e dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Verona, Rovigo e Vicenza, ha riportato a nuova vita questa monumentale opera, realizzata da Veronese nel 1572, unica tra le famose Cene del pittore veneto a essere ancora conservata nel luogo per il quale fu creata, il refettorio del Santuario di Monte Berico.
Alla presentazione interverranno Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo; Giacomo Possamai, sindaco di Vicenza; Fabrizio Magani, Soprintendente archeologia belle arti e paesaggio per le provincie di Verona, Rovigo e Vicenza, padre Carlo Maria Rossato, priore e rettore del santuario di Monte Berico, Giorgio Bonsanti e Carla di Francesco, curatori del progetto Restituzioni di Intesa Sanpaolo, Paola Marini, presidente Fondazione Roi.