sabato, 25 Maggio 2024
HomeVeronaIt Alert: In Lombardia il 19 settembre, possibili messaggi anche a Verona

It Alert: In Lombardia il 19 settembre, possibili messaggi anche a Verona

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Giovedì 21 settembre alle 12.00 il test sarà effettuato in Veneto.

La Direzione della Protezione Civile del Veneto, su indicazione del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, ha comunicato che martedì 19 settembre alle 12 i cellulari in Lombardia saranno raggiunti da un messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale.  Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile nel territorio della Lombardia suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati.

Data la vicinanza territoriale della provincia di Verona e, in generale nel Veneto occidentale, è possibile che alcuni dispositivi aggancino il segnale proveniente da oltre confine regionale, ricevendo quindi i messaggi di test del sistema di allarme pubblico.

Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere – si legge dal comunicato stampa della Giunta Regionale del Veneto, – e non dovrà fare nulla tranne leggere il messaggio. L’invito per tutti, che abbiano ricevuto correttamente il messaggio o meno, è ad andare sul sito it-alert.it e rispondere al questionario: le risposte degli utenti infatti consentiranno di migliorare lo strumento.

Giovedì 21 settembre alle 12.00 il test sarà effettuato in Veneto.