mercoledì, 29 Novembre 2023
 
HomeBreaking NewsSversamento di sostanza tossica in un laboratorio di Buttapietra, due tecnici leggermente...

Sversamento di sostanza tossica in un laboratorio di Buttapietra, due tecnici leggermente intossicati

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

L’allarme è partito dal laboratorio regionale di fitopatologia di Buttapietra: gli intossicati sono stati portati all’ospedale di Borgo Trento.

Grande preoccupazione oggi, poco prima delle 12:30, a Buttapietra nella sede del Laboratorio di Fitopatologia della Regione Veneto, in via dell’Agricoltura.

L’allarme ai Vigili del fuoco è scattato dopo lo sversamento accidentale di una sostanza utilizzata per le analisi di laboratorio, il 2-mercaptoetanolo, impiegato per ritardare l′ossidazione dei composti biologici in soluzione.

La quantità di sostanza sversata sarebbe stata minima – circa un terzo di bicchiere – ma trattandosi di una sostanza corrosiva, volatile e altamente tossica, è scattato immediatamente il protocollo di sicurezza.

Lo stabile, infatti, è stato evacuato, mentre il personale dei Vigili del fuoco sono intervenuti per gli accertamenti del caso. Due operatori sono stati trasportati in codice giallo al pronto soccorso dell’ospedale di Borgo Trento per scongiurare i rischi legati a una possibile intossicazione. Le loro condizioni non desterebbero preoccupazioni.

 

 
 
 

Le più lette