lunedì, 11 Dicembre 2023
 
HomeVenetoAttualitàTrasporto pubblico, terminati gli incontri con le aziende del Veneto. De Berti:...

Trasporto pubblico, terminati gli incontri con le aziende del Veneto. De Berti: “Prezioso momento di ascolto”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’obiettivo era “Confrontarsi per far fronte alle specifiche esigenze del territorio e rendere il trasporto pubblico locale sempre più performante

“Con l’ultimo appuntamento odierno, in cui ho dialogato con l’ente di governo di Treviso e l’azienda Mom, ho concluso il programma di incontri con tutte le aziende di trasporto delle sette Province con l’obiettivo di affrontare nel dettaglio le specificità di ogni bacino territoriale, per poi individuare le migliori soluzioni da promuovere a livello locale e nazionale per rendere il sistema del tpl in Veneto, che già oggi è tra i migliori a livello nazionale, ancora più performante. Abbiamo discusso di varie tematiche, dell’efficientamento del servizio, all’integrazione ferro/gomma, ai servizi a chiamata fino alle criticità esistenti, come il difficile reperimento di autisti. Sono emersi ottimi suggerimenti per mettere in campo misure per ottenere sempre più efficienza nell’erogazione del servizio oltre che buone pratiche che si potrebbero esportare nelle varie aziende del territorio”.

Lo dice la Vicepresidente della Regione del Veneto e Assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti, Elisa De Berti, in occasione dell’ultimo dei sette incontri, uno per provincia, organizzati con le aziende del Trasporto Pubblico Locale e con i rispettivi enti di governo, le Province, per fare il punto sulla situazione generale dei trasporti locali.

(Continua dopo il video…)

“La Regione gestisce direttamente il trasporto su ferro, mediante contratti di concessione con Trenitalia, mentre ha delegato agli enti di governo la gestione del tpl su gomma – precisa la Vicepresidente De Berti –. Riteniamo, però, che il tpl su gomma non possa essere gestito in modo disgiunto da quello su ferro. Obiettivo di questi tavoli è, pertanto, accompagnare la riforma legislativa dove c’è una forte richiesta da parte del territorio di trasformare gli enti di governo in agenzie, in cui anche la Regione avrà voce in capitolo. Una possibile soluzione per elevare l’efficienza del trasporto pubblico locale in Veneto sia per quanto riguarda quello su gomma e acqua sia per quello su ferro”.

“D’ora in poi i tavoli saranno tecnici, il primo dei quali è già partito a Padova – conclude De Berti –. Confido che nel giro di qualche settimana potremo avere già i primi risultati su quali interventi proporre per migliorare sempre di più il tpl in Veneto”.

 
 
 

Le più lette