Col nuovo sistema i cittadini potranno conferire le pile esauste presso i rivenditori di pile. Per i farmaci verranno invece posizionati nuovi contenitori stradali
Cambiano le modalità di raccolta delle pile esauste e dei farmaci scaduti nel Comune di Montegrotto Terme: Etra, gestore del servizio di svuotamento dei contenitori posizionati, ha infatti comunicato che tra dicembre 2023 e gennaio 2024 i contenitori verranno rimossi.
“La rimozione – spiega l’assessora all’Ambiente Laura Zanotto – è necessaria per motivi di sicurezza, perché pile esauste e farmaci scaduti sono rifiuti pericolosi e come tali devono essere trattati. Ci è stato inoltre segnalato che spesso all’intero dei contenitori stradali venivano conferiti rifiuti misti non conformi, creando serie difficoltà nelle operazioni di recupero”.
Col nuovo sistema i cittadini potranno conferire le pile esauste presso i rivenditori di pile – che hanno l’obbligo di ritirarle oppure portarle presso l’ecocentro Etra.
Per i farmaci verranno invece posizionati nuovi contenitori stradali su suolo pubblico nei pressi delle farmacie e parafarmacie e sarà sempre disponibile l’ecocentro comunale.