lunedì, 11 Dicembre 2023
 
HomeVicentinoBassanoA Bassano al via il recupero di due aree dismesse

A Bassano al via il recupero di due aree dismesse

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Sono il sito dell’ex l’albergo Continental e il comparto ex sede Enel sud

Entra nel vivo il piano di rigenerazione urbana delle aree cittadine dismesse. Il consiglio comunale di Bassano del Grappa ha approvato l’accordo pubblico-privato per risolvere due annose situazioni di abbandono di altrettanti siti. Si tratta dell’area in cui sorgeva l’albergo Continental, in viale Venezia, e del comparto dell’ex sede Enel sud all’incrocio fra viale Pecori Giraldi e via Cavallare.

Nel primo caso, la proposta prevede il recupero dell’ala in cui c’era l’hotel, comprensiva anche di quella attigua un tempo occupata da un distributore di carburanti. Una zona che da anni si trova in uno stato di totale abbandono e di degrado e più volte, in passato, è stata occupata abusivamente.

“La parte vincolata, quella dell’albergo, diventerà residenziale e direzionale – ha spiegato Andrea Viero, assessore all’Urbanistica – L’ala non sottoposta a vincolo sarà invece demolita e al suo posto è prevista la costruzione di due palazzine a destinazione residenziale. L’intervento sarà completato da un parcheggio e area verde”.

Nella sede dismessa dell’Enel, quella a sud (il vecchio stabile a nord è stato demolito ed oggi vi sorge un moderno salone di rivendita auto) sarà invece realizzata una struttura commerciale di media superficie.

“Verrà ridotto il volume dello stabile rispetto all’attuale – ha anticipato Viero – Secondo il progetto presentato dalla proprietà, la Carron spa, l’attuale fabbricato sarà demolito. Il nuovo è stato pensato all’interno dell’area, quindi più lontano dalla strada rispetto ad oggi. Sarà dotato di parcheggio e zona verde, rendendo più gradevole all’occhio l’accesso di chi entra in città da ovest”. L’assessorato si sta occupando anche del recupero dell’ex stabilimento Elba di viale Vicenza.

Raffaella Forin

 
 
 

Le più lette