lunedì, 4 Dicembre 2023
 
HomeVenezianoChioggiaA Chioggia prendono il via restauri e nuove opere per il territorio

A Chioggia prendono il via restauri e nuove opere per il territorio

Tempo di lettura: 2 minuti circa

I lavori di restauro a Chioggia dureranno all’incirca un paio di mesi e verranno completati prima di Natale. Il costo si aggira sui 10mila euro circa

Partiranno da domani i lavori di restauro e risanamento conservativo di alcune delle opere-simbolo della città di Chioggia. Si tratta dello Stendardo di Piazzetta XX Settembre, tra il Palazzo comunale e la Loggia dei Bandi, della Colonna di Vigo e della targa commemorativa posta sulla facciata nord di casa Naccari.

”Dalle parole ai fatti – conferma il sindaco Mauro Amrelao -. Anche in questo caso interventi necessari e importanti, non più procrastinabili, che ridaranno lustro a opere d’arte nel nostro centro città. Abbiamo ereditato una situazione di abbandono in città, tantissime cose da fare e da sistemare e questo è l’ennesimo esempio di quanta poca attenzione è stata riservata a queste opere, tra l’altro molto apprezzate anche dai turisti. Soprattutto la colonna di Vigo con il nostro Leone alato e lo stendardo che vede il nostro grande Tricolore sventolare orgoglioso in cima quasi a voler proteggere la città. In tanti anni nessuno si era mai accorto delle condizioni in cui versava la base? Gradini rotti e lasciati abbandonati con il rischio di perdere pezzi preziosi. Credo che la nostra città meriti rispetto e attenzione a non incuria e abbandono. Ci sono molte cose da fare ma in soli due anni programmare così tante cose è pressoché impossibile. Stiamo intervenendo come ho già avuto modo di dire in tutto il territorio. Aggiungo che realizzeremo anche interventi di asfaltatura ma se solo in passato ci fosse stata una programmazione delle opere ora non ci troveremmo in questa situazione”.

“Si tratta di interventi importanti perché coinvolgono luoghi cari alla città – commenta Angelo Mancin, Assessore ai Lavori pubblici –, in particolare alla Colonna di Vigo verranno posizionati dei paletti con catenelle al posto degli attuali “panettoni” e questo renderà il monumento più bello. Dopo questi lavori di restauro valuteremo, in accordo con la Soprintendenza, un intervento sulla parte lignea sopra le colonne sulla facciata della Loggia dei Bandi. Si tratta di una parte danneggiata dal tempo che necessità di restauro. L’attenzione dell’Amministrazione Armelao alla città è sempre molto alta”.

I lavori dureranno all’incirca un paio di mesi e verranno completati prima di Natale. Il costo si aggira sui 10mila euro circa.

 
 
 

Le più lette