mercoledì, 29 Novembre 2023
 
HomeRubricheCriptovaluteBitcoin in declino su Binance, ma questo altro asset sta esplodendo

Bitcoin in declino su Binance, ma questo altro asset sta esplodendo

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Calo dell’uso di Bitcoin su Binance, ma BTCMTX raggiunge $300.000 in prevendita a pochi giorni dal lancio

A settembre il volume di trading del Bitcoin su Binance ha subito un duro colpo, con un calo del 48% dopo che l’exchange ha reintrodotto le commissioni per le sue coppie di trading maggiormente operative in BTC.

In un post del 29 settembre su X (ex Twitter), Dessislava Ianeva, research analyst di Kaiko, ha sottolineato che il calo registrato è il secondo più consistente dal mese di aprile, aggiungendo che “entrambi i cali hanno coinciso con la rimozione delle commissioni zero per le maggiori coppie di trading del BTC”.

Ad aprile, gli utenti dell’exchange avevano abbandonato la piattaforma dopo che questa aveva cancellato gli incentivi per il trading legati a Binance USD (BUSD) a causa dei problemi normativi che la stablecoin si trovava ad affrontare. All’epoca, il volume di scambi dell’exchange è crollato di quasi il 70% nel secondo trimestre.

A settembre si è verificata una situazione simile, dopo che l’exchange ha abbandonato gli incentivi per l’azzeramento delle commissioni di trading per la sua coppia di trading TrueUSD (TUSD) e BTC, con conseguente migrazione dei trader verso altre piattaforme. Una in particolare, ancora in fase di prevendita, ha fatto segnare numeri da record, stiamo parlando di Bitcoin Minetrix.

SCOPRI BITCOIN MINETRIX

Binance alle prese con la regolamentazione

Se da un lato la rimozione degli incentivi ha contribuito al calo dei volumi di Binance, dall’altro l’exchange ha dovuto affrontare una serie di problemi di natura regolamentare in diverse giurisdizioni, tra cui gli Stati Uniti e l’Europa, che hanno avuto un impatto negativo sulla sua quota di mercato nel suo complesso.

Negli Stati Uniti, autorità come la SEC e la CFTC stanno perseguendo legalmente la piattaforma per la sua mancata conformità alle leggi locali. Inoltre, c’è un’indagine in corso su Binance e il suo CEO da parte del DOJ degli Stati Uniti. Al di là dell’Atlantico, la piattaforma ha ritirato le richieste di licenza in paesi come la Germania ed è stata respinta altrove.

Oltre ai problemi regolamentari, l’exchange ha dovuto fare i conti anche con le recenti dimissioni di diversi dirigenti di alto livello, tra cui il CEO di Binance U.S. Brian Shroder, il General Counsel Han Ng, l’SVP per la Compliance Steven Christie e il Chief Strategy Officer Patrick Hillmann.

He Yi, co-fondatore di Binance, ha tuttavia cercato di minimizzare tutti questi episodi, affermando che nel 2019 l’exchange ha affrontato situazioni ancora più difficili, ma ne è uscito ancora più forte. A suo dire, l’azienda “vincerà anche questa volta”.

Che cos’è Bitcoin Minetrix

Bitcoin Minetrix ($BTCMTX) non sembra minimamente interessata ai problemi di Binance e prende il largo in prevendita. Si tratta di un nuovo progetto che si basa su Ethereum, con il quale gli investitori possono mettere in stake i propri token e guadagnare Bitcoin con il cloud mining, consentendo così il mining di Bitcoin tramite Ethereum.

Tuttavia, questo progetto non offre solo la convenienza di estrarre Bitcoin tramite Ethereum. Ad esempio, gli investitori possono iniziare a utilizzarlo anche se non hanno alcuna conoscenza tecnica e non è richiesto alcun tipo di spesa iniziale o di manutenzione dell’hardware (generalmente costi molto alti per chi vuole iniziare da sé il mining di Bitcoin).

Inoltre, la tokenizzazione del cloud mining di Bitcoin elimina tutte le questioni di sicurezza e centralizzazione che da tempo costituiscono un deterrente all’adozione del cloud mining da parte degli interessati.

Questa idea si è rivelata estremamente apprezzata dalla community e molti analisti prevedono che il $BTCMTX sarà il prossimo progetto destinato al successo.

Uno dei motivi per cui potrebbe far parlare di sé come Bitcoin è che il suo meccanismo di staking eliminerà dalla circolazione molti token. Inoltre, a differenza di molti altri progetti di staking, le ricompense saranno pagate in crediti di mining piuttosto che in token nativi. In questo modo, non ci sarà un’ulteriore pressione di vendita da parte delle ricompense di staking, rafforzando le dinamiche legate alla domanda e all’offerta.

Tuttavia, una volta che la prevendita avrà raggiunto i 3.080.000 dollari, il prezzo di $BTCMTX aumenterà del 10%. Questo si ripeterà altre nove volte man mano che il progetto raggiungerà i traguardi successivi. Pertanto, gli investitori che desiderano aggiudicarsi il massimo livello di crescita dovrebbero attivarsi subito.

Nel momento in cui scriviamo, la prevendita ha già raccolto la cifra di ben 300 mila dollari. Chi desidera seguire il progetto e non perdersi nemmeno un aggiornamento, può farlo tramite i canali ufficiali X (ex Twitter), Telegram e Discord.

SCOPRI BITCOIN MINETRIX

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Give Emotions e la testata La Piazza Web non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo pubbliredazionale (realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.

 
 
 

Le più lette