lunedì, 15 Aprile 2024
HomeVeronaCriticità trasporto pubblico a Verona: L’amministrazione incontrerà Atv e i sindacati per...

Criticità trasporto pubblico a Verona: L’amministrazione incontrerà Atv e i sindacati per soluzioni condivise

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Assessore Bertucco: “Convocheremo le parti in due momenti separati per capire come il Comune di Verona può contribuire a risolvere la situazione critica che si è venuta a creare tra l’azienda e le rappresentanze sindacali”.

L’Amministrazione incontrerà nei prossimi giorni i sindacati di Atv e i rappresentanti dell’Azienda. Lo ha fatto sapere in una nota dell’Ufficio stampa, spiegando come l’obiettivo sia quello di cercare di ridurre e risolvere le criticità che in questi giorni sono emerse con maggiore evidenza e che, se protratte, rischiano di penalizzare l’utenza in modo significativo.

Premesso che il trasporto pubblico di Verona e provincia è regolato dall’Ente di governo del bacino territoriale, di cui fanno parte la Provincia e i Comuni di Verona e Legnago, al quale l’Amministrazione non può sostituirsi, la volontà è quella di percorrere tutte le strade possibili per risolvere le problematiche con l’obiettivo di ripristinare la normalità del servizio.

Come spiega l’assessore al Lavoro Michele Bertucco: “In queste settimane abbiamo raccolto le preoccupazioni delle famiglie, i tagli annunciati dall’azienda garantiscono le corse nelle ore di punta ma lasciano scoperte altre fasce orarie con disagi per l’utenza. Convocheremo le parti in due momenti separati per capire come il Comune può contribuire a risolvere la situazione critica che si è venuta a creare tra l’azienda e le rappresentanze sindacali e soprattutto quali azioni possono essere messe in campo a favore dei cittadini che usufruiscono del trasporto pubblico locale”.

Il Comune è concentrato sul tema del trasporto pubblico locale per risolvere problemi di Atv dovuti a diversi fattori esterni come la difficoltà a reperire autisti e l’aumento di costi di gestione –afferma l’assessore alla Mobilità Tommaso Ferrari-. All’interno dell’Ente di Governo stiamo lavorando per dare continuità e stabilità al servizio e garantire maggiori investimenti coinvolgendo tutti gli attori coinvolti. Quella sul trasporto pubblico locale è una partita cruciale, la nostra visione di mobilità sostenibile non può prescindere da un trasporto pubblico efficiente”.