venerdì, 1 Marzo 2024
 
HomePadovanoPadova EstEdifici pubblici, a Saonara prendono il via ristrutturazioni ed efficientamento energetico

Edifici pubblici, a Saonara prendono il via ristrutturazioni ed efficientamento energetico

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Saonara continua gli interventi di ristrutturazione in chiave di risparmio energetico delle proprie strutture

Si può davvero definire Saonara un Comune virtuoso, dati i continui lavori di efficientamento di molti edifici del territorio, ultimo dei quali l’auditorium di Villatora. Partiranno, infatti con questi mese i lavori di efficientamento energetico dell’auditorium per un valore complessivo di 120.000 euro. L’intervento prevede un nuovo ed efficiente impianto di raffrescamento e l’installazione di pannelli fotovoltaici che garantiranno un risparmio economico importante grazie alla produzione di energia pulita senza costi.

“Nel mese di settembre – ha detto Michela Lazzaro, sindaco di Saonara – abbiamo finalizzato i diversi interventi programmati e finanziati nei mesi scorsi: oltre ai lavori previsti per l’auditorium, verranno installati i pannelli fotovoltaici sopra la sala civica Pertini e i nuovi serramenti della scuola media Rigato. A partire dall’anno scorso abbiamo messo in atto una serie di azioni concrete per la riqualificazione energetica degli edifici comunali e la riduzione delle emissioni di gas serra. Il nostro ambizioso obiettivo è raggiungere il prima possibile quell’indipendenza energetica che garantirebbe un’importante riduzione dei costi.”

Già l’anno scorso il Comune era intervenuto con la sostituzione di punti luce obsoleti con nuova illuminazione esclusivamente a led. L’intervento ha infatti visto la sostituzione dei corpi illuminante esistenti con corpi illuminanti a Led in classe di isolamento II, che eliminano la dispersione di luce nel cielo e consentono di regolare la quantità di luce emessa.

Conclude Lazzaro: “Il Comune di Saonara può già vantare tutti i corpi illuminanti lungo le strade e gli impianti d’illuminazione di tutti i campi da calcio e gli impianti sportivi a Led di ultima generazione; molto efficienti e che hanno già garantito un sostanziale abbattimento dell’inquinamento luminoso. L’intervento segue una serie di azioni intraprese dall’amministrazione comunale nel continuare l’ottimizzazione dei costi dell’illuminazione pubblica e contribuire a salvare il nostro pianeta, contenendo l’inquinamento luminoso”.

La giunta Lazzaro ha deciso infatti di continuare ad investire sull’efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione del proprio territorio.

Manuel Glauco Matetich

 
 
 

Le più lette