sabato, 9 Dicembre 2023
 
HomeVenezianoVeneto orientaleNuovo terminal di Punta Sabbioni, approvato l'accordo di programma

Nuovo terminal di Punta Sabbioni, approvato l’accordo di programma

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’intervento prevede una spesa complessiva di 8,5 milioni di euro e migliorerà l’assetto dei collegamenti tra il litorale e Venezia

Il terminal di Punta Sabbioni

I Comuni di Cavallino-Treporti e Venezia, Avm. e il Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche di Venezia hanno sottoscritto l’accordo di programma per realizzare il nuovo pontile del terminal di Punta Sabbioni. Un’opera fondamentale per il territorio metropolitano e per il servizio di trasporto pubblico acqueo lagunare che complessivamente costerà 8,5 milioni di euro: 5 milioni divisi a metà tra i due Comuni e 3,5 milioni di euro messi a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dal Provveditorato alle opere pubbliche, che sosterrà i costi di marginamento del tratto di muro interessato. Mentre Avm si impegnerà a sostenere i costi di esercizio finalizzati a garantire l’accesso al servizio pubblico.

«La sottoscrizione dell’accordo è frutto di un lungo dialogo che ha coinvolto tutti gli enti competenti, che stanno continuando a lavorare per dare soluzione alle criticità di un punto strategico del nostro territorio e risposte ai residenti e pendolari. È un’opera fondamentale che sarà realizzata secondo una serie di interventi mirati: dalla messa in sicurezza e rafforzamento delle rive alla realizzazione del nuovo pontile, nonché alla realizzazione di una struttura coperta adatta ad accogliere servizi e passeggeri – spiega Roberta Nesto, sindaca di Cavallino-Treporti che assieme all’assessore ai trasporti, Francesco Monica, ha portato avanti le interlocuzioni -. Con l’impegno ufficiale da parte di tutti continua il percorso di progettazione e definizione del cronoprogramma degli interventi e nelle prossime settimane ne verrà data comunicazione con la presentazione del progetto definitivo».

Le opere: nuovo pontile, ma anche riqualificazione del piazzale del terminal

La realizzazione del nuovo pontile s’inserisce in una progettualità più ampia che il Comune di Cavallino-Treporti sta vagliando, vale a dire la riqualificazione di tutto il piazzale del terminal. Un intervento strategico, che punta a dare migliori soluzioni anche sul piano della gestione dei flussi turistici.

«La sottoscrizione dell’accordo di programma – dichiara il direttore generale del Gruppo Avm, Giovanni Senoè un tassello fondamentale nella revisione degli impianti e delle infrastrutture di accesso al servizio di trasporto pubblico e si unisce ai lavori programmati in Riva degli Schiavoni, al Tronchetto, a Murano e nel resto della Laguna. L’impianto sarà di proprietà di Venezia e Cavallino e sarà messo nella disponibilità di Avm come contributo in conto impianti. La società si occuperà poi della manutenzione e del funzionamento del servizio di trasporto pubblico con varchi priority, sistemi di infomobilità e tutte le soluzioni innovative che, come azienda, stiamo sperimentando per la digitalizzazione dei servizi ed il miglioramento della qualità».

“Si tratta di un’opera di valenza metropolitana quale principale punto di accesso dal litorale per Venezia che rappresenterà un biglietto da visita per la città e le località balneari della Costa e sarà al servizio dei residenti dei Comuni interessati, dei lavoratori pendolari e dei visitatori”, conclude il sindaco della di Venezia, Luigi Brugnaro.

 
 
 

Le più lette