lunedì, 26 Febbraio 2024
 
HomeSaluteLa salute a PadovaPadova, Giornata Mondiale della Rianimazione Cardiopolmonare

Padova, Giornata Mondiale della Rianimazione Cardiopolmonare

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Giornata mondiale della rianimazione cardiopolmonare

Il 16 ottobre rappresenta la Giornata Mondiale della Rianimazione Cardiopolmonare, un’importante occasione per sensibilizzare sul fatto che attualmente solo il 15% degli arresti cardiaci riceve tempestiva assistenza da parte dei testimoni.

Immaginate se potessimo aumentare questa percentuale al 50%; potremmo salvare ben 100.000 vite ogni anno. Questo ci ricorda che ognuno di noi può fare la differenza quando si tratta di salvare una vita. In Italia, ogni anno, ben 60.000 persone sperimentano un arresto cardiaco – una persona su mille.

I dati

Nel corso del 2023, all’interno dell’Azienda, abbiamo registrato 141 accessi con diagnosi di arresto cardiaco o situazioni di arresto cardiaco che si sono verificate durante la gestione in area critica, con una media d’età di 74 anni.

Nel 2022, sono stati quattro i bambini che sono arrivati al Pronto Soccorso Pediatrico a seguito di arresto cardiaco.

Ospedale

Il team di professionisti delle urgenze ed emergenze presso l’Azienda conta ben 61 medici, 155 infermieri e 39 operatori socio-sanitari.

Questi dati ci spingono a riflettere sull’importanza dell’educazione e della prontezza nell’affrontare situazioni di arresto cardiaco. Ognuno di noi può fare la differenza e contribuire a salvare vite umane in caso di emergenza.

 
 
 

Le più lette