mercoledì, 29 Novembre 2023
 
HomePadovanoPadovaPadova, Parole in folle. La poesia come terapia

Padova, Parole in folle. La poesia come terapia

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Nella Giornata mondiale della Salute mentale, la conferenza “Parole in folle. La poesia come terapia”

Nella Giornata mondiale della Salute mentale l’Università di Padova propone il 10 ottobre, la conferenza “Parole in folle. La poesia come terapia” , organizzata dalla testata giornalistica online Voci Globali nell’ambito del progetto One Global Voice. Africa, giustizia ambientale e sociale, migrazioni e diritti umani rappresentano il focus dell’attività di Voci Globali.

Un momento di riflessione e confronto sulla tematica della malattia e del disagio mentale che, con le loro molteplici sfaccettature, possono contare anche sul carattere terapeutico della parola, in particolare nelle forme poetiche espresse nel continente africano.

All’incontro intervengono: Dome Bulfaro – poeta, performer, artista visivo, cofondatore LIPS (Lega Italiana Poetry Slam); Gaia Caputi Iambrenghi – psicologa clinica, scrittrice; Rahma Nur – poetessa italo-somala, autrice de “Il grido e il sussurro” (ed. Capovolte 2022); Marilena Parlati – professoressa ordinaria di Letteratura inglese moderna – DiSLL Unipd. Modera: Antonella Sinopoli, giornalista e direttrice di Voci Globali.

L’ingresso è libero. Gradita la prenotazione.

Slam poetry

Dopo il momento di riflessione e confronto sulla tematica della malattia e del disagio mentale organizzata per il 10 ottobre – “Parole in folle. La poesia come terapia” – domenica 15 ottobre è la volta di uno spettacolare evento di slam poetry e spoken word, con la partecipazione di alcuni performer di fama internazionale.

Sul palco, la cui scenografia è arricchita dalle opere del Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori, si esibiscono infatti, per la prima volta in Italia: Xabiso Vili (Sudafrica), campione mondiale di poetry slam 2022; Poetra Asantewa (Ghana), storyteller; Placide Konan (Costa d’Avorio), slammer. Oltre a loro, Gloria Riggio, campionessa italiana di slam 2023.

 
 
 

Le più lette