Oltre 200mila euro destinati alle biblioteche del Polesine, tra cui quella di Adria. È questa la cifra a cui sono destinati i contributi del Ministero della Cultura per il sostegno alla filiera editoriale.
In Polesine sono state finanziate le domande di 44 biblioteche, tra queste anche la biblioteca comunale di Adria e la biblioteca comunale dei ragazzi, rispettivamente per un importo di 8464 euro e 4232 euro.
Le risorse, distribuite alle varie biblioteche polesane in base alla consistenza del patrimonio, dovranno essere spese per l’acquisto di nuovi libri entro l’anno in corso. Gli acquisti dovranno essere effettuati per almeno il 70% nelle librerie del territorio provinciale con codice Ateco principale 47.61.
La misura, introdotta nel 2020, ha permesso di sostenere e far crescere le librerie locali ma anche di implementare e aggiornare il patrimonio delle biblioteche polesane che, grazie anche a questo intervento, è aumentato complessivamente in questi anni di oltre 60.000 unità, con un ritmo di circa 20.000 unità all’anno. Tutti i nuovi acquisti delle biblioteche saranno catalogati dai catalogatori del Sistema Bibliotecario Provinciale della Provincia di Rovigo, ente capofila della rete di cooperazione, e resi disponibili per il prestito gratuito agli utenti. Il catalogo bibliografico polesano, costantemente aggiornato, conta oggi oltre 600.000 volumi ed è liberamente consultabile all’indirizzo www.sbprovigo.it.