500mila euro che verranno erogati ai pescatori, oltre ai 2,9 milioni di euro già stanziati dal governo
“Lo stato di emergenza è fondamentale per sanare la grave emergenza del granchio blu”, commenta la capogruppo del gruppo minoranza Cosetta Nicolasi. “Il documento scritto a quattro mani con la maggioranza è il frutto di una collaborazione che, in consiglio comunale, ha subito una lieve modifica di aggiornamento. Nel documento, infatti, sono stati inseriti i 500mila euro che verranno erogati ai pescatori, oltre ai 2,9 milioni di euro già stanziati dal governo. Volutamente non abbiamo inserito i dieci milioni di euro perché di fatto, a nostro avviso, non sono ancora stati stanziati formalmente, al momento della seduta pubblica”.
“La visita di due giorni a Roma del sindaco Pizzoli, in quota lega e del vicesindaco Crepaldi, in quota Fratelli d’Italia, avvenuta prima del consiglio comunale, non è servita a portare a casa fatti concreti a beneficio dei nostri pescatori – incalza Nicolasi –. Noi continueremo a richiedere lo stato di emergenza, perché è l’unica maniera per affrontare in modo significativo la calamità naturale che si è abbattuta su tutto il comparto della pesca”.
La consigliera di minoranza Serena Negri, pescatrice di professione, nel suo intervento ha parlato di come i pescatori stanno vivendo la quotidianità nelle lagune. Parole semplici che hanno toccato il cuore e sono state il motivo di un applauso da parte del pubblico presente: “Nelle lagune peschiamo sempre più i gusci vuoti di cozze e vongole e purtroppo sappiamo che sarà lunga questa emergenza. Il declino comincia ad arrivare e sarà inesorabile. Ricordo che dicembre è sempre stato il mese più redditizio per noi pescatori, ma quest’anno non sarà così”.
Stranamente ad attaccare il comparto della pesca durante la seduta pubblica è stata la capogruppo di maggioranza Serena Fecchio, che ha affermato: “E’ ora che tutto il comparto della pesca si dia da fare per affrontare questa emergenza”. Le sue parole sono state applaudite dal pubblico presente.
Guendalina Ferro