lunedì, 11 Dicembre 2023
 
HomeVicentinoBassanoObiettivo: ridare un teatro alla città di Bassano

Obiettivo: ridare un teatro alla città di Bassano

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La giunta Pavan ha avviato un percorso con Operaestate Festival Veneto

Dopo la chiusura dell’Astra, di proprietà privata e oggi fatiscente, l’obiettivo di ridare un teatro a Bassano del Grappa è stato perseguito dalle amministrazioni comunali succedutesi negli ultimi vent’anni.  La giunta Pavan ha avviato un percorso e, per individuare la soluzione migliore, si è prima rivolta agli esperti interni di Operaestate Festival Veneto, chiedendo loro di produrre una relazione inerente il quadro delle esigenze per il futuro teatro di Bassano.

“L’analisi consegnataci, completa delle valutazioni storiche, dei progetti in corso e delle prospettive future è chiara: la necessità di un nuovo teatro pubblico, in risposta alla richiesta culturale della città e del territorio, è del tutto imprescindibile – ha spiegato il sindaco Elena PavanAnzi, ne emerge anche una sottolineatura forse mai considerata: la mancanza di un luogo che possa essere degnamente identificato come casa di elezione dei progetti culturali già sviluppati potrebbe portare a una progressiva disaffezione alle pur encomiabili progettazioni”.

Toccherà ora all’area comunale dei Lavori Pubblici produrre un documento di fattibilità delle alternative progettuali sulla base delle esigenze emerse dalla relazione di un luogo che sia uno spazio aggregativo, inclusivo, polifunzionale, accessibile e sostenibile, un crocevia e un punto di riferimento per tutti i cittadini anche di area vasta. Dovrà  individuare e analizzare possibili soluzioni progettuali e dare conto della valutazione di ciascuna sotto il profilo qualitativo, anche in termini ambientali, tecnico ed economico. “Con le riflessioni prodotte da questi approfondimenti – ha concluso il sindaco – andremo in consiglio comunale per un confronto sull’ipotesi migliore da perseguire. Dovremo tenere conto di molti fattori,  non ultime le regole e le norme tecniche da rispettare a seconda del tipo di teatro che valuteremo come il migliore per la città”.

R.F.

 
 
 

Le più lette