Finalmente a Ballò la rotatoria di via Stazione sta prendendo forma. Limiterà le problematiche relative agli incidenti dovuti all’eccessiva velocità.
L’opera, attesa dalla comunità locale da almeno 20 anni è stata richiesta dal Comune di Mirano alla Città Metropolitana che ne aveva la competenza territoriale e ora sta vedendo finalmente la luce. Sarà utile per limitare le problematiche relative agli incidenti dovuti all’eccessiva velocità.
L’area, infatti, dove è stato effettuato l’intervento è posizionata su una curva molto ampia, provenendo verso Dolo da Mirano in cui gli automobilisti tendono a tenere troppo schiacciato l’acceleratore.
Tutto l’iter della procedura avviata con la Città Metropolitana era stata seguita dalla vice sindaca Maria Giovanna Boldrin che aveva intavolato una proficua collaborazione con i vertici, gli ingegneri e i funzionari dell’ente metropolitano. Ora la sperimentazione durerà il tempo necessario per verificare i punti deboli, poi si procederà a consolidare il lavoro completando le installazioni.
“La realizzazione della nuova rotonda – spiega il sindaco Tiziano Baggio – richiesta da tanti anni dai cittadini e le cittadine di Ballò e non solo, migliora la sicurezza della circolazione, limando in un sol colpo due incroci. Prima di concludere i lavori con installazioni fisse si è proceduto a dislocare attrezzature mobili così da verificare la necessità di eventuali miglioramenti. All’interno della rotonda è rimasta la “madonnina” che le persone di Ballò tanti anni fa hanno voluto fosse lì per proteggere dai pericoli della strada”. (r.m.)