Nuova tappa a Vicenza della trilogia delle donne di Violante tra sangue e giustizia

Per il ciclo degli spettacoli classici, all’Olimpico va in scena il monologo “Circe” di Luciano Violante, interpretato da Viola Graziosi, con la regia e scene di Giuseppe Dipasquale giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 ottobre alle ore 21. E’ una produzione Teatro di Roma. Protagonista è Viola Graziosi.
Dopo “Clitemnestra” e “Medea”, Luciano Violante – magistrato, ex Presidente della Camera dei deputati, presidente della Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine – torna ad interrogarsi, nei panni di drammaturgo, su questa figura mitologica per chiudere la sua trilogia delle donne di sangue e giustizia.
Circe, la dea-maga simbolo della seduzione, incontrerà nella performance diversi personaggi attraversati e segnati dal dolore, dalla poetessa russa Anna Achmatova a Giuda Iscariota, per arrivare alle figure del mito classico, fino all’inevitabile e multiforme Odisseo, dei passaggi rituali per accompagnare Circe dalla porta del reale a quella della mitologia.
Alle 18 del 5 ottobre nel giardino dell’Olimpico, incontro con l’autore, Luciano Violante: conduce il giornalista Antonio Di Lorenzo.