martedì, 5 Dicembre 2023
 
HomeVicentinoVicenzaViola Graziosi diventa "Circe" nel testo di Luciano Violante dal 5 al...

Viola Graziosi diventa “Circe” nel testo di Luciano Violante dal 5 al 7 ottobre all’Olimpico

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Nuova tappa a Vicenza della trilogia delle donne di Violante tra sangue e giustizia

Viola Graziosi, protagonista di “Circe” di Luciano Violante

Per il ciclo degli spettacoli classici, all’Olimpico va in scena il monologo “Circe” di Luciano Violante, interpretato da Viola Graziosi, con la regia e scene di Giuseppe Dipasquale giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 ottobre alle ore 21. E’ una produzione Teatro di Roma. Protagonista è Viola Graziosi.

Dopo “Clitemnestra” e “Medea”, Luciano Violante – magistrato, ex Presidente della Camera dei deputati, presidente della Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine – torna ad interrogarsi, nei panni di drammaturgo, su questa figura mitologica per chiudere la sua trilogia delle donne di sangue e giustizia.

Circe, la dea-maga simbolo della seduzione, incontrerà nella performance diversi personaggi attraversati e segnati dal dolore, dalla poetessa russa Anna Achmatova a Giuda Iscariota, per arrivare alle figure del mito classico, fino all’inevitabile e multiforme Odisseo, dei passaggi rituali per accompagnare Circe dalla porta del reale a quella della mitologia.

Alle 18 del 5 ottobre nel giardino dell’Olimpico, incontro con l’autore, Luciano Violante: conduce il giornalista Antonio Di Lorenzo.

 
 
 

Le più lette