lunedì, 4 Dicembre 2023
 
HomeVenetoEconomiaAlla biografia di Michele Ferrero, il Premio Valori d'impresa

Alla biografia di Michele Ferrero, il Premio Valori d’impresa

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Terza edizione del riconoscimento promosso da Confindustria Veneto Est. Premiate anche la tesi di laurea della veronese Martina Burato e la rivista L.E.I. dell’università Ca’ Foscari.

Salvatore Giannella, con il libro “Michele Ferrero. Condividere valori per creare valore” (Salani), vince la 3^ edizione del Premio Valori d’Impresa, il premio letterario di Confindustria Veneto Est – Area Metropolitana Venezia Padova Rovigo Treviso, nato dalla volontà di valorizzare e promuovere la forte connessione esistente tra industria e cultura, esaltando le migliori narrazioni d’impresa e del lavoro.Il libro vincitore, annunciato questa mattina dal palco del Teatro Del Monaco di Treviso, è stato votato dalla giuria del Premio. L’evento conclusivo è inserito nell’ambito delle iniziative della XXII Settimana della Cultura d’Impresa, promossa a livello nazionale da Confindustria con Museimpresa.

Durante la cerimonia sono stati assegnati anche gli riconoscimenti previsti nel bando: per la sezione “Visioni d’Impresa”, dedicata a progetti aziendali del territorio, è stato premiato il Magazine “L.E.I”, progetto editoriale sull’energia, la leadership e l’imprenditorialità femminile promosso dal Career Service dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Martina Burato, studentessa dell’Università di Padova, invece vince la sezione “Studi d’Impresa”, con la tesi “La ditta Galtarossa di Verona (1898-1947)”. La sezione è dedicata alle tesi di laurea e dottorato con un focus sul tema della cultura d’impresa nelle università venete.

Destro: “Dare evidenza al ruolo dell’impresa e del lavoro”

Così commenta i riconoscimenti Leopoldo Destro, presidente di Confindustria Veneto Est e della giuria del Premio: “Congratulazioni a Salvatore Giannella per aver saputo racchiudere in un bellissimo libro l’essenza della figura di Michele Ferrero, raccontandone le sfide e i valori che lo hanno reso il grande imprenditore che tutti conosciamo. Complimenti anche all’Università Ca’ Foscari di Venezia per farsi voce di un tema così importante quanto attuale per le imprese come l’occupazione femminile attraverso il Magazine L.E.I e a Martina Burato, studentessa dell’Università di Padova, per l’ottimo lavoro di documentazione che le ha permesso di raccontare una bellissima storia di imprenditorialità veneta come quella della ditta Galtarossa. Sono orgoglioso del successo di questa terza edizione del nostro Premio, una vera e propria risorsa della nostra associazione, che pone al centro delle proprie azioni e missioni l’obiettivo di dare evidenza al ruolo fondamentale dell’impresa e del lavoro, consapevoli che la cultura d’impresa è uno dei pilastri della nostra azione di rappresentanza e di identità per le nostre imprese.”

In giuria imprenditori, ricercatori e giornalisti

A moderare l’evento conclusivo del premio organizzato da Confindustria Veneto Est con la collaborazione di CentroMarca Banca Credito Cooperativo di Treviso e Venezia e con il contributo di Umana, è stato Auro Palomba, amministratore delegato e fondatore di Community, nonché segretario del Premio. Durante la cerimonia si sono esibiti sul palco Valeria Perdonò e Gaspare Del Vecchio, attori del Teatro Stabile del Veneto, e alternati alcuni componenti della giuria, presieduta da Leopoldo Destro, presidente di Confindustria Veneto Est e composta da: Denise Archiutti, delegata alla Cultura d’Impresa di Confindustria Veneto Est per l’area di Padova e Treviso, Silvia Bolla,Delegata alla Cultura d’Impresa di Confindustria Veneto Est per i territori di Venezia e Rovigo, Mario Calabresi, giornalista e scrittore, ora Direttore del progetto editoriale “Altre Storie” e co-fondatore della podcast company Chora, Tiziano Cenedese, Presidente CentroMarca Banca, Monica D’Ascenzo, giornalista del Sole 24 Ore e Direttrice di Alley Oop, Alessandro Garofalo, Esperto di Innovazione e Giovanni Viafora, giornalista, Caporedattore del Corriere della Sera.

 
 
 

Le più lette