Al Palaberta di Montegrotto, il derby veneto è una festa neroverde
Grande prova dei ragazzi di Coach De Nicolao che battono Mestre 69-62 trovando il terzo successo in stagione.
La squadra di coach De Nicolao gioca, soffre, ma con una grande seconda metà di partita può sorridere sulla sirena finale e far esplodere la festa dei tifosi virtussini.
Prima metà di gara equilibrata, carica di intensità ed emozioni nonostante percentuali rivedibili da ambo le parti. Nelle file neroverdi una buona tenuta difensiva unita ai canestri di Molinaro, nel primo quarto, Ferrari e Bianconi permettono alla Virtus di rimanere a contatto all’intervallo (25-29). Al rientro dagli spogliatoi Padova inizia ad alzare le percentuali e arma le mani dei suoi tiratori: tre bombe consecutive di Scanzi e altre tre di Bianconi nel terzo quarto indirizzano il match che, negli ultimi 10’ di gioco, i neroverdi portano a casa con ancora protagonisti Bianconi e le sue triple (22 punti a fine partita con 6/11 da tre), uno spettacolare alley oop Antelli-Molinaro e la bomba “amuleto” di Michele Ferrari, autore della solita prestazione tutta sostanza con 14 punti, 10 rimbalzi e 27 di valutazione.
Un’altra bella prova contro una big per una Virtus che vince con una prestazione difensiva e un gioco di squadra che hanno permesso, come sottolineato da Coach De Nicolao nel post gara, di imbrigliare l’attacco mestrino e trovare, a turno, nelle individualità dei singoli le chiavi di un altro importante successo. “Abbiamo fatto una prestazione davvero importante, soprattutto a livello difensivo, riuscendo a concedere solo 62 punti a una squadra con un elevato potenziale offensivo come Mestre, dice coach De Nicolao. La difesa è il simbolo dell’essere una squadra compatta e coesa. Sono davvero contento perchè anche in attacco, abbiamo dimostrato il nostro essere squadra, andando a cavalcare le individualità dei singoli nei momenti decisivi permettendoci di trovare lì le chiavi tattiche di questa vittoria”.
Roster e parziali: 10-12; 25-29 (15-17); 50-46 (25-17); 69-62 (19-16)
Virtus Padova: Bianconi 22 , Ferrari 14, Molinaro 14, Scanzi 11, Cecchinato 4 , Antelli 4, Schiavon 0 (, Osellieri, Ius n.e., Padovani n.e., Guevarra n.e., Zanetti n.e.
Gemini Mestre: Lenti 17 Perin 15 , Mazzucchelli 8 Bugatti 7, Caversazio 6 Morgillo 4, Sebastianelli 4 , Bocconcelli 1, Pellicano, Tibaldo n.e.