sabato, 2 Dicembre 2023
 
HomeAppuntamentiChioggia: le foto di Sauro Colombo in mostra allo Studio G1

Chioggia: le foto di Sauro Colombo in mostra allo Studio G1

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Viaggi in Europa, Africa, Medio Oriente, Pakistan, India, Nepal, Perù, Bolivia…, scialpinismo e tante foto premiate in numerosi concorsi fotografici nazionali ed internazionali

Sauro Colombo presenta tutto questo nella mostra “Dal Bianconero al Digitale. 50 anni di fotografia 1973-2023” allestita dal 1 al 15 novembre 2023 nello Studio G1 in calle san Giacomo a Chioggia.

Ha lavorato come insegnante tecnico di laboratorio di chimica e microbiologia negli istituti superiori, ma è stato anche istruttore di roccia, ghiaccio e scialpinismo nelle scuola del CAI (Club Alpino Italiano) di Mirano, Dolo e Venezia e socio fondatore delle società scialpinistiche “I Cocai” di Venezia e “Le tartarughe” di Mirano. Il suo bilancio alpinistico comprende una trentina di cime superiori al 4000 metri e centinaia di salite scialpinistiche.

Nei paesi visitati predilige la forma del trekking che gli permette un maggior coinvolgimento e la possibilità di una più accurata documentazione fotografica.

Già nel 2004 aveva presentato più di 100 foto nella mostra “Sensazione di viaggio” al museo civico di Chioggia e nel 2014 il reportage fotografico “Viaggio negli Imperi del Sole” dedicato alle civiltà andine organizzato dalla società culturale “Etnica” all’Auditorium comunale San Nicolò.

Colombo ha collaborato con la rivista “Turismo Veneto” realizzando articoli, reportage, monografie e guide turistico ambientali su località e ambienti naturali veneti. Le sue foto sono presenti negli archivi di Uffici Turistici e APT del Cadore, Comelico, Chioggia, provincia di Venezia, Regione Veneto, Archivio Bio Ital, Archivio Festival di Trento.

Le proposte artistico-culturali dello Studio G1 proseguiranno con Giorgia ‘Iaia’ Voltolina fino al 30 novembre, Francesca Boscolo Zemelo dall’1 al 15 dicembre e Giuliano Ottaviano dal 16 al 31 dicembre 2023. (ef)

 
 
 

Le più lette