La Regione ha premiato l’impegno di agenti e ufficiali della polizia locale di Vicenza

Diciassette appartenenti alla polizia locale di Vicenza hanno ricevuto un’onorificenza dalla Regione. E’ il gruppo più nutrito del Veneto cui il governatore Zaia ha riconosciuto questi meriti. Si tratta di 7 donne e 10 uomini, che hanno ricevuto naturalmente i complimenti del sindaco Possamai.
Un primo gruppo di premiati – dice una nota del municipio – comprende il commissario Guido Guglielmi, i vice commissari Alessandro De Franciscis e Stefania Dalla Valle, gli assistenti Antonio Galia, Anna Menin e Paola Clavello, gli agenti scelti Massimiliano Mazzeo e Roberto Medolago.
A ciascuno di loro l’onorificenza per meriti speciali è stata attribuita con questa motivazione: “Dimostrando abnegazione, spiccate capacità professionali, acume investigativo e alto senso del dovere, nei mesi di settembre e ottobre 2022, operando in perfetta sinergia con i colleghi, metteva in atto una brillante operazione finalizzata a contrastare azioni criminose di spaccio e di detenzione di sostanze stupefacenti nel centro di Vicenza. Al termine di meticolose indagini venivano assicurati alla giustizia due giovani noti alle forze dell’ordine, dediti ad abituale attività di spaccio, e posti sotto sequestro ingenti quantitativi di stupefacenti e coltelli”.
Le onorificenze attribuite al gruppo composto dal vicecommissario Roberto Zocca, dall’assistente Cristina Mantovani e dagli agenti scelti Sergio De Pretto, Andrea Boaria e Nicolas Suella si riferiscono invece a un intervento su strada del 1° settembre 2022, quando “dimostrando alto senso del dovere e sprezzo del pericolo, notando la folle velocità di un veicolo che percorreva le vie del centro e che in un attraversamento pedonale quasi investiva un pedone, unitamente alla pattuglia in servizio si poneva all’inseguimento, riuscendo a bloccare il veicolo.
“Il conducente fermato, violento ed aggressivo, risultava poi positivo ai test di sostanze stupefacenti e bloccato dopo una serrata colluttazione, veniva sedato dal personale medico e successivamente arrestato e denunciato”.
Infine, il vicecommissario Roberto Zocca (premiato anche per la seconda azione), gli assistenti Roberta Libratti e Stefano Rusconi, l’agente scelto Massimiliano Mazzeo (premiato anche per la prima azione) e gli agenti Pierandrea Giorato ed Elena Brugnolo si sono distinti perché “dimostrando abnegazione, spiccate capacità professionali e alto senso del dovere traevano in arresto un soggetto che con violenza si era scagliato senza motivo dapprima sui presenti di un hotel e poi sugli stessi agenti intervenuti che riuscivano a bloccarlo e successivamente assicurarlo nelle mani della giustizia”.