A Marcon un triangolare di calcio benefico per favorire le donazioni. Giocheranno anche una rappresentativa di giornalisti e di forze dell’ordine
Tornerà sui campi da gioco come un tempo, quand’era centrocampista della Roma, ai tempi dello scudetto e della Supercoppa vinta in giallorosso. Dopo le 25 presenze in Nazionale con gli Azzurri, Damiano Tommasi, oggi primo cittadino di Verona, torna in campo come Capitano della Nazionale Sindaci. Al suo fianco Mario Conte, sindaco di Treviso e presidente di Anci Veneto, pronto a giocare con Matteo Romanello, sindaco di Marcon, e gli altri primi cittadini contro le formazioni di giornalisti e forze dell’ordine, per sensibilizzare alla donazione e a favore di Fondazione Banca degli Occhi.
Domani, sabato 18 novembre, a partire dalle 14.45, lo “stadio Nereo Rocco” di Marcon ospita la singolare sfida solidale “Un goal per la vista”: Nazionale Italiana Sindaci, giornalisti di TV Pressing e Fbov Team, squadra interforze di Fondazione Banca degli Occhi, giocheranno un triangolare solidale.
L’evento è promosso dal Comune di Marcon, che quest’anno è Città dello Sport 2023. Ad arbitrare, una terna tutta al femminile, mentre ad accompagnare le squadre in campo ci saranno anche le giovani giocatrici Pulcini ed Esordienti femminili del Venezia Calcio 1985. La partecipazione è gratuita e aperta alla cittadinanza, soprattutto ai più piccoli che potranno contare sulla presenza di gadget gratuiti in distribuzione negli spalti. L’evento è organizzato in collaborazione con Anci, Lega Nazionale Dilettanti sezione Veneto, Avis Marcon e Aido, e con il sostegno di Campello Marine, Ottica Veneta e Gatorade.
“Un goal per la vista”, ecco il programma della giornata
Cuore dell’incontro la sensibilizzazione alla donazione e, in particolare, di tessuti oculari. Un gesto che ridà ogni anno la vista attraverso il trapianto di cornea ad almeno 4mila persone grazie ai tessuti donati principalmente in Veneto attraverso Fondazione Banca degli Occhi. Un’occasione anche per ricordare quanti si sono spesi in prima persona proprio per la cultura del dono. Prima del fischio d’inizio che darà avvio alla partita, sarà proposto un minuto di silenzio in ricordo di Luca Cestaro, Presidente regionale dell’Aido, mancato a 56 anni nella notte di martedì 14 novembre, e che da venticinque anni viveva grazie al trapianto.
Quindi, alle 15, il fischio d’inizio del primo match, tra sindaci e forze dell’ordine. Alle 15.50 si sfideranno sindaci e giornalisti, alle 16.30 il match tra giornalisti e forze dell’ordine.