venerdì, 23 Febbraio 2024
 
HomeVenezianoVeneto orientaleLa Jesolo Turismo festeggia 40 anni di attività

La Jesolo Turismo festeggia 40 anni di attività

Tempo di lettura: 3 minuti circa

L’azienda, nata per i servizi di salvataggio, adesso si occupa anche della gestione di diverse strutture e di promozione turistica

Compie 40 anni la Jesolo Turismo Spa. Un traguardo importante, che sarà celebrato sabato 2 dicembre con un momento di festa alla presenza di tutte le realtà, istituzionali e imprenditoriali, che hanno fatto parte, o continuano a farlo, di questa importante realtà. Già un primo momento celebrativo c’era stato lo scorso marzo, con l’inaugurazione della nuova sala conferenze del Palazzo del Turismo di piazza Brescia, dedicata al fondatore di Jesolo Turismo, Gianfernando Angeletti, venuto a mancare nel settembre del 2022.

Nata nel 1983, Jesolo Turismo Spa ha rappresentato il primo esempio in Italia di collaborazione tra pubblico e privato per la gestione di servizi dedicati alla città. Costituita inizialmente per i servizi di salvataggio, ora si occupa anche della gestione dell’International Club Camping a 5 stelle, della darsena Marina International, degli stabilimenti Oro Beach e Green Beach, del Palazzo del Turismo, ed è anche parte attiva nella promozione turistica e nella gestione di alcuni grandi eventi che si svolgono in città.

Eleonora Baldo, presidente Jesolo Turismo

«Quando ho assunto la presidenza di Jesolo Turismo – riferisce la presidente Eleonora Baldoho provato subito un sentimento di orgoglio. Per quello che questa società ha rappresentato e per quello che continua a fare per la città. Il nostro slogan è: “Per la città, della città”, perché rappresenta un patrimonio di Jesolo, esempio unico di collaborazione e di organizzazione imprenditoriale per il bene pubblico. Ora Jesolo Turismo Spa guarda ad un futuro caratterizzato da un equilibrio ottimale tra ambiente ed erogazione di servizi a favore dei turisti e dei cittadini. Opera per promuovere progetti caratterizzati da un alto contenuto innovativo, attraverso i quali creare un modello di sviluppo sostenibile, per mantenere il territorio al vertice dell’eccellenza ambientale con conseguenti positive ricadute sociali».

Jesolo Turismo Spa, ecco la storia della società

L’evento di sabato sera sarà anche l’occasione per ripercorrere la storia della società. A iniziare dai vari presidenti che si sono succeduti negli anni: Giuliano Benetti, Luigi Lunardelli, Franco Visentin, Stefano Gasparinetti, Alessandro Martin, Rodolfo Saramin, Luca Boccato e Alessio Bacchin, fino ad arrivare all’attuale presidente Eleonora Baldo, in carica dal 2022.

La storia di Jesolo Turismo Spa nacque con la necessità di dare una nuova e più moderna gestione del servizio di salvataggio. Giampaolo Rossi, allora assessore al turismo, lancia l’idea di unire le forze e costituire una società terza, quindi lontana da altre logiche, con soci pubblico e privato, ma con una gestione imprenditoriale. L’avvio non fu dei più agevoli e ci fu un acceso dibattito, anche in seno politico. L’idea trovò la sponda dell’Associazione Jesolana Albergatori, con presidente il compianto Gianfernando Angeletti, quindi di Confcommercio. Dopo qualche mese di discussione, il progetto prese forma e divenne atto ufficiale il 30 marzo del 1983. Nasce, così, Jesolo Turismo Spa, con quote di maggioranza al Comune, quindi Aja, l’allora provincia di Venezia e Confcommercio San Donà-Jesolo.

 
 
 

Le più lette