Lavori almeno per una settimana: la condotta fognaria è stata trovata integra

Poteva essere una tragedia. Se non fosse stato un cittadino ad avvertire di un avvallamento sospetto in contrà Porta Nova già domenica sera, il terreno avrebbe ceduto all’improvviso e qualche auto passando avrebbe potuto finire dentro la buca. Ma questo rischio s’è evitato. Grazie all’intervento di ViAcqua, già domenica sera, è stato coperta la zona interessata e transennato l’avvallamento: s’è evitata una possibile tragedia. Nella zona chiusa al traffico poi lunedì pomeriggio s’è aperta la voragine.
Ora la strada è tutta chiusa da via Bonollo a contrà Mure della Rocchetta. ViAcqua per la parte di competenza e Amcps per la propria stanno lavorando nel cantiere: ne avranno almeno per una settimana. Per consentire le ispezioni e le valutazioni del caso la buca è stata allargata e approfondita. Come ha riferito il direttore di ViAcqua, Alberto Piccoli, è stata trovata integra la condotta fognaria più profonda. La perdita è da riferire, quindi, alla condotta dell’acquedotto, ma non è un fatto né isolato nè raro. La perdita deve aver trovato un percorso proprio e s’è portata via piano piano la terra creando un buco sotterraneo che ha fatto crollare il terreno.
Il direttore di ViAcqua ha effettuato un sopralluogo assieme all’assessore ai Lavori Pubblici, Cristiano Spiller. L’azienda ha resituito l’acqua alle 50 utenze già lunedì sera alle 20. Quindi non ci sono difficoltà per le famiglie. A memoria, non si ricorda un evento del genere a Vicenza.