Per il periodo festivo saranno collocati degli alberelli di Natale in tutto il territorio comunale sia nel capoluogo che nelle frazioni

Per questo Natale a Salzano non ci saranno le luminarie, a causa dei lavori in corso all’interno del territorio comunale per la sostituzione delle luci. Il Comune infatti sta facendo degli interventi per la sistemazione di tutti gli impianti illuminati a Led sia nel capoluogo che nella frazione di Robegano. Ad interessarsi del problema è stata anche la consigliera di opposizione Maria Grazia Vecchiato. Ad spiegare cosa succederà intanto è lo stesso sindaco del paese Luciano Betteto che chiarisce che anche senza luminarie il paese si abbellirà a festa in previsione delle vacanze.
“Stiamo cambiando – spiega Betteto – complessivamente 2200 punti luce in tutto il territorio comunale. La possibilità di collegare le luminarie tecnicamente quest’anno non ci sarà. Il paese però non resterà spoglio da addobbi. Infatti per il periodo festivo saranno collocati degli alberelli di Natale in tutto il territorio comunale sia nel capoluogo che nelle frazioni. L’altro anno che avevamo le luminarie ci avevano accusato di spendere troppo ora che non ci sono ci si chiede che fine hanno fatto. Tranquillizzo tutti comunque spiegando che si tratta solo di un fatto transitorio. Il prossimo anno le luminarie ritorneranno”.
Insomma il Natale a Salzano sarà ben visibile anche senza le luminarie. Intanto anche un altro tema sta accendendo il confronto a Salzano. Una serie di assemblee pubbliche sul territorio per dare risposta ai problemi della viabilità. L’iniziativa è della lista di minoranza “Progetto Comune” a Salzano che avvia un percorso partecipativo con la cittadinanza più sensibile ai temi della sicurezza dell’utenza debole e in generale della viabilità vicino a centri storici per giungere a delle proposte concrete.
“Nel nostro programma una delle parole chiavi era ed è sostenibilità. Vorremmo una viabilità comunale sostenibile per tutti gli utenti della strada – afferma il consigliere De Zuani –. Ci sono delle criticità che noi crediamo possano essere affrontate e risolte: se altri Comuni si sono già messi in moto anche con risultati evidenti, notiamo un certo immobilismo da parte della attuale amministrazione(una giunta di centrodestra guidata dal sindaco Luciano Betteto)”.
Un primo incontro si è tenuto a Casa Piatto a Robegano nelle scorse settimane. Gli incontri però non si fermeranno qui. Ce ne saranno probabilmente altri a inizio dicembre e anche a gennaio. Sarà un momento per i referenti di opposizione per raccogliere ed identificare le istanze della popolazione e avere così un quadro preciso in che direzione agire.
Alessandro Abbadir