L’ex sindaco: “Sulla nuova Bertoliana daremo battaglia, a iniziare dalla raccolta di firme”

“Una pietra tombale sul progetto della nuova Bertoliana”. “Agiscono in malafede”. “Incapacità di una lettura amministrativa e operatività gestionale”. “Non c’è visione, vogliono solo eliminare quello che abbiamo iniziato noi”. La conferenza stampa del centrodestra sui cantieri senza soldi si trasforma in un attacco frontale alla giunta Possamai. Le frasi sono colte, fior da fiore, dalle dichiazioni di Rucco, Siotto, Notarangelo e Maltauro, nell’ordine esposto.
L’ex sindaco Rucco fa riferimento alla dichiarazione di Possamai, il quale nella conferenza stampa sui sei milioni mancanti nei cantieri ha anche fatto riferimento ai 2 milioni e mezzo messi in bilancio da Rucco per la nuova Bertoliana (che, ha spiegato, hanno reso impossibile al Comune avere soldi dallo Stato, quelli del fondone).
Il sindaco ha spiegato che saranno utilizzati per finanziare i cantieri in debito d’ossigeno finanziario, senza spiegare quali saranno. Ecco il perché del riferimento alla pietra tombale sulla nuova Bertoliana: “Che abbia il coraggio di dirlo”, frusta Rucco. Il quale aggiunge una considerazione anche sui ponti di Debba: “Spero che la Provincia chieda al Comune cosa intende fare su quel progetto, lasciando ben intendere il suo timore che l’idea sia abbandonata dalla giunta Possamai.
A queste accuse, Simona Siotto ha aggiunto il carico da novanta, come si dice, parlando di “malafede” e “ignoranza”: “Il sindaco crede che i progetti siano tutti finanziati dal Pnrr? Che studi. Non ce n’è uno finanziato per intero, è un co-finanziamento. Quindi gli altri soldi vanno trovati”.
Sulla nuova Bertoliana, Rucco ha annunciato che darà battaglia a cominciare dalla raccolta di firme.