martedì, 28 Novembre 2023
 
HomePadovanoPadova SudTutti in festa per i 35 anni di attività dell’associazione Anziani di...

Tutti in festa per i 35 anni di attività dell’associazione Anziani di Albignasego

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Per celebrare insieme questo compleanno, è stata organizzata una festa conviviale nella casa di via Filzi, sede ufficiale e punto di ritrovo per tutti i membri del gruppo

Trentacinque candeline: è il traguardo su cui hanno simbolicamente soffiato le persone che aderiscono all’Associazione Anziani di Albignasego, per festeggiare gli anni di attività dell’ente. Per celebrare insieme questo compleanno, è stata organizzata una festa conviviale nella casa di via Filzi, sede ufficiale e punto di ritrovo per tutti i membri del gruppo.

«L’associazione nasce per offrire ai cittadini di Albignasego uno spazio comune – ci racconta Nerella Viera, presidentessa dell’Associazione anziani – con lo scopo di combattere la solitudine e favorire l’aggregazione condividendo esperienze culturali e di divertimento».

I soci sono circa 500 e si ritrovano nella casa delle Associazioni per giocare a carte, ballare, sfidarsi a bocce e organizzare gite culturali. Sono stati istituiti dei corsi aperti a tutti di attività motoria, una ginnastica dolce adatta alle persone della terza età e di balli di gruppo. Da qualche anno vengono organizzati soggiorni estivi al mare e in montagna, con il contributo del Comune per il trasporto. Da circa 20 anni inoltre le nonne realizzano piccoli manufatti per venderli e devolvere il ricavato alla Città della Speranza.

«Nel corso di questi anni – racconta il sindaco Filippo Giacinti – sono moltissime le iniziative che il comune ha promosso in collaborazione con l’associazione per supportare gli anziani: conferenze su come affrontare in modo corretto le truffe, sulla sana alimentazione per la terza età, come riconoscere i primi sintomi delle malattie dell’invecchiamento e l’ultima novità “Digitalmentis”, uno sportello aperto presso il Centro Anziani ogni lunedì pomeriggio, per insegnare gratuitamente agli over65 l’utilizzo degli strumenti informatici per ridurre il divario digitale. È inoltre allo studio il progetto per un nuovo servizio: l’università degli adulti – aggiunge il sindaco Giacinti – che consenta di fare aggregazione sviluppando la propria vita sociale sul fronte della cultura e della creatività».

Cristina Chinello

 
 
 

Le più lette