Il neocomandante Luca Meneghini ha sostituito il suo predecessore Mario Carrai, abbandonando la posizione di responsabile del servizio sicurezza stradale del Comune di Venezia
È stato nominato il nuovo comandante della Polizia Locale dei comuni di Noventa Padovana, Saonara, Stra e Vigonovo. A rivestire il nuovo ruolo è il commissario capo Luca Meneghini. La nomina è arrivata direttamente dal primo cittadino del comune di Noventa Padovana, Marcello Bano, che ha firmato per primo il decreto di nomina, scaturito dalla convenzione attiva dal 1 gennaio del 2023.
Il neocomandante Luca Meneghini ha sostituito il suo predecessore Mario Carrai, abbandonando la posizione di responsabile del servizio sicurezza stradale del Comune di Venezia. In precedenza, Meneghini aveva ricoperto la carica di vicecomandante per la Federazione dei Comuni del Camposampierese. Alla cerimonia dell’incarico hanno partecipato gli amministratori dei Comuni coinvolti nel consorzio. Il fine della nuova nomina è cercare di integrare progressivamente i corpi di Polizia Locale dei quattro comuni coinvolti, per arrivare nel tempo a costituire un unico corpo.
Il sindaco di Saonara, Michela Lazzaro, ha dichiarato a riguardo: “lo scopo è migliorare il servizio per i nostri cittadini. Credo che i primi risultati si vedranno nel giro di pochi mesi. Desidero ringraziare il comandante uscente Mario Carrai per l’ottimo lavoro fin qui svolto, e fargli i miei migliori auguri per il suo futuro professionale”.
“Ho accettato questo incarico – ha commentato Meneghini – perché mi è stato proposto da una squadra di sindaci coesa e forte, che mi ha spiegato con chiarezza gli obiettivi di questo progetto. Obiettivi che condivido fino alle virgole. Sarà un processo che avrà i suoi tempi e non vuole annacquare le complessità e le differenze dei diversi Comuni, perché ogni amministrazione ha le sue prerogative e la sua visione, che va rispettata. Ma c’è la volontà di unire le forze per alzare il livello del servizio. Un organico di 17 persone ci garantisce la possibilità di specializzare in maniera professionale il personale sulle diverse competenze richieste alla Polizia Locale, invece di avere poche persone costrette a occuparsi di tutto”.
Manuel Glauco Matetich