Originaria di Pieve di Cadore, Maria Luisa e il compagno Paolo hanno creato uno spazio di cultura, condivisione, ospitalità, sull’acqua
Alle Vignole, in un paesaggio bucolico in cui ogni dettaglio richiama l’essenziale, c’è una barca che è culla di cultura. Si tratta della biblioteca galleggiante di Maria Luisa De Bin che, insieme al compagno Paolo Berlado, sogna di dare sempre più colori al suo progetto: uno spazio “galleggiante” di cultura, condivisione, ospitalità.
Originaria di Pieve di Cadore, Maria Luisa De Bin ha sempre provato un’inspiegabile attrazione per l’acqua che l’ha portata a lavorare come ottica prima a Trieste e dopo a Venezia. Poi il colpo di fulmine: sette anni fa, navigando dietro la Giudecca, Maria Luisa e Paolo vedono una barca. In un primo momento, pur stregati dall’idea di buttarsi in questo investimento, temporeggiano, pensando che “se è destino” arriverà il momento giusto. L’occasione si presenta e quello che per entrambi era sempre stato un sogno, vivere in barca, nel settembre 2017 diventa una realtà fatta di bellezza, poesia delle piccole cose, ma anche di tanti sacrifici.
Su questa barca, dopo il periodo più duro della Pandemia, a Maria Luisa viene l’idea di ri-partire dai libri per accorciare le distanze e tornare a comunicare.
La “biblioteca galleggiante” nasce così: come uno spazio in cui Maria Luisa sogna di far germogliare relazioni e di riprendere lei stessa, nella compagnia silenziosa di altre persone, la sua passione per la lettura. Sulla barca ci sono già molti libri che si possono sfogliare, annusare, leggere, ma il progetto è ancora più ambizioso e prevede la possibilità di recuperare libri in disuso o destinati al macero per ampliare il suo spazio di cultura galleggiante. L’obiettivo, ora, è eseguire dei lavori per rendere la biblioteca fruibile anche d’inverno e riuscire a realizzare nove posti letto per dare ospitalità a scrittori o artisti, nell’ottica di un vero e proprio circolo culturale sull’acqua in cui lasciarsi ninnare dai rumori della laguna, dalle pagine di un libro e dalla bellezza delle relazioni.