venerdì, 1 Dicembre 2023
 
HomeBreaking NewsVariati: "Meloni allontana in Albania i migranti: vedremo se ha violato regole...

Variati: “Meloni allontana in Albania i migranti: vedremo se ha violato regole europee”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

“Ma non era quella del blocco navale e dello stop agli arrivi?”

L’eurodeputato Achille Variati 

Migranti, Variati firma un’interrogazione sull’accordo Italia-Albania: “Il governo italiano cerca di allontanare il problema invece di gestirlo”. Ecco quello che ha scritto l’europarlamentare:  “Con un colpo di teatro dal sapore propagandistico, la presidente del consiglio ha annunciato che l’Albania riceverà ogni anno (come fossero pacchi) 36 mila migranti, che ospiterà, si fa per dire, in due giganteschi centri di permanenza per il rimpatrio. Insomma, spediamo in un altro Paese i migranti che non riusciamo a gestire, anche se i numeri italiani sono molto più piccoli di quelli tedeschi, francesi, persino spagnoli”.

“Il tema è complesso, sarà da capire se la scelta viola le regole europee, e ovviamente c’è il fronte dei diritti umani individuali che non può essere ignorato. Ma al di là di tutto, la realtà è quella di un governo nato sulla promessa del “blocco navale” e dello stop agli arrivi che si trova invece con il numero record di sbarchi in un anno. E che rinuncia a gestire il tema a livello europeo, rivedendo Dublino, e persino nazionale, lavorando per l’integrazione economica pur necessaria al nostro sistema industriale”.

“E che cerca la soluzione più facile: allontanare il problema per fingere che non esiste. Scaricandolo sui territori, o, con quest’ultima trovata, oltre confine”.

 
 
 

Le più lette