Verona ricorda il 4 novembre 1918, giorno in cui terminava la Prima Guerra Mondiale completando il processo di unificazione nazionale, e celebra le Forze Armate.
Verona celebrerà sabato 4 novembre il Giorno dell’Unità nazionale e la Giornata delle Forze Armate. Alla cerimonia, che si svolgerà a partire dalle ore 10.15 in piazza Bra vicino al Monumento Vittorio Emanuele, presenzierà il sindaco Damiano Tommasi insieme ai rappresentanti delle istituzioni civili e militari cittadine.
Alle 10 la celebrazione sarà aperta con l’Alzabandiera. Seguirà l’arrivo delle autorità e degli invitati, l’ingresso dei Labari e dei Gagliardetti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, la Resa degli Onori al Gonfalone della città di Verona e la Deposizione di corone ed Onori al Monumento “A tutti i Caduti di tutte le guerre”.
Dopo il momento della lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa, sarà data lettura della Motivazione della Medaglia d’Onore al Valore Militare al Milite Ignoto a cura di Assoarma Verona. A seguire l’allocuzione del presidente di Assoarma Verona Roberto Pellegrini.
Successivamente sarà consegnata la Bandiera nazionale ad alcuni Istituti scolastici veronesi.
Le celebrazioni termineranno alle 17.30 con la cerimonia dell’Ammainabandiera.
In caso di maltempo, dopo la cerimonia dell’Alzabandiera e Deposizione corone ed Onori al Monumento “A tutti i Caduti di tutte le guerre” in piazza Bra, tutti i convenuti si sposteranno alla Gran Guardia.