sabato, 9 Dicembre 2023
 
HomeVenetoAttualitàVigonovo, in migliaia alla fiaccolata per Giulia Cecchettin

Vigonovo, in migliaia alla fiaccolata per Giulia Cecchettin

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Migliaia le persone che hanno voluto testimoniare la propria vicinanza alla famiglia di Giulia Cecchettin partecipando alla fiaccolata silenziosa organizzata a Vigonovo, dove Giulia viveva

Presenti il papà Gino e la sorella Elena, i sindaci dei Comuni della Riviera del Brenta, del Padovano e del Miranese, il sindaco di Saonara e Torreglia rappresentanti dei Carabinieri in servizio e dell’associazione Carabinieri in congedo, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, rappresentanti delle comunità parrocchiali e molti cittadini dei territori vicini. Il corteo è partito dal parco Norma Cossetto. Il percorso è poi proseguito davanti al Municipio illuminato di rosso, davanti alla casa della famiglia di Giulia, ed ha poi raggiunto piazza Marconi.

Al termine è stata fatta ascoltare la musica “Comptine d’un autre été- l’apres midi” di Yann Tiersen (tratta dal film “Il meraviglioso mondo di Amelie”). Domani anche Vigonovo come Saonara esporrà fino alla fine del mese nella parete del municipio una gigantografia di Giulia.

“In questo momento solo il silenzio e la nostra vicinanza possono aiutare la famiglia di Giulia», ha detto al termine della fiaccolata il sindaco di Vigonovo Luca Martello. Ora il dolore è troppo grande. La luce delle candele illumina questa sera la presenza di più comunità, unite per abbracciare simbolicamente la famiglia di Giulia, unite per far vivere Giulia dentro ad ogni uno di noi, dove nessun altro potrà scalfire il suo sorriso. Voglio solo esprimere il mio grazie a tutte le donne e a tutti gli uomini che in questa settimana hanno collaborato alle ricerche di Giulia: le Prefetture, l’Arma dei Carabinieri, i Vigili del Fuoco e le Forze dell’ordine coinvolte. Per la loro professionalità e l’umanità dimostrate sul campo. Così come tutte le volontarie e i volontari della Protezione civile e gli uffici di coordinamento della Città Metropolitana di Venezia e di Padova, e della Regione Veneto. Alla famiglia garantiamo ogni appoggio e il nostro aiuto. Ci impegneremo a fare tutto il possibile per prevenire altre tragedie come questa”.

“Manteniamo il ricordo di Giulia questa sera e nella nostra quotidianità – ha detto tra l’altro il sindaco di Saonara Michela Lazzaro – trasmettiamo il vero amore, la grande generosità di donarsi agli altri, come ci ha sempre insegnato Giulia. Diffondiamo questo messaggio forte, diventiamo tutti noi portatori e portatrici di quegli insegnamenti che impediscano tragedie simili. L’amore non è un meccanismo perfetto, l’amore non è violenza, non è possessione, l’amore non grida, l’amore è la più bella espressione di donarsi silenziosamente agli altri. Che il sorriso, la dolcezza, la bontà e la purezza di Giulia rimangano nei nostri cuori e possano essere la forza di andare avanti. Cara Giulia, ci consola il tuo abbraccio con la tua mamma, insieme date la forza a chi vi ama di affrontare di nuovo la vita nel ricordo del vostro identico e contagioso sorriso”.

 

 

 

 

 
 
 

Le più lette