domenica, 3 Marzo 2024
 
HomePadovanoPadovaPadova, nuova illuminazione per Piazza Mazzini: 40mila euro per concludere il restyling...

Padova, nuova illuminazione per Piazza Mazzini: 40mila euro per concludere il restyling e “impegno con i cittadini rispettato”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Micalizzi: “Uno degli interventi su cui l’amministrazione di Padova ha più investito per il recupero e il rilancio di tutta quella parte di città”

PADOVA 05–11-2020
PIAZZA MAZZINI
©NICOLA FOSSELLA

Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori per l’installazione del nuovo impianto di illuminazione pubblica in Piazza Mazzini a Padova. I lavori, per un ammontare di 40mila euro, hanno riguardato l’intera area del piazzale, con l’installazione di 27 nuove lampade a led e un’attenzione particolare per il monumento dedicato al patriota ligure, ora illuminato da 4 fari dedicati. Rappresentano uno degli ultimi interventi prima della conclusione definitiva del restyling della piazza.

Andrea Micalizzi, Vicesindaco ed Assessore ai Lavori Pubblici, dichiara: “Siamo molto soddisfatti di questo ulteriore passo avanti nella riqualificazione di Piazza Mazzini, uno degli interventi su cui l’amministrazione ha più investito per il recupero e il rilancio di tutta quella parte di città che si colloca tra la stazione ferroviaria ed il centro storico, e che si affianca a quelli già realizzati in Piazza De Gasperi, Viale Codalunga, Via Giotto, Giardini dell’Arena.  

Piazza Mazzini è un punto di riferimento importante per la zona, non solo per le diverse attività economiche e commerciali che vi si affacciano, ma anche per la presenza della Casa-Albergo per anziani, del polo universitario di Via Beato Pellegrino e Via Vendramini, nonché delle numerose abitazioni dei residenti. La nuova illuminazione è stata una esplicita richiesta di quest’ultimi e sono felice che la sua realizzazione rappresenti la concretizzazione di un impegno preso con loro.  

Percorrere l’area pedonale allargata della Piazza risulta ora molto piacevole grazie alla luce armoniosa dei led e al contesto accogliente che si crea, pronto ad essere fruito e goduto da tutti in sicurezza. Non dobbiamo poi dimenticare che grazie ai led abbiamo ottenuto un miglioramento anche in termini di consumi e sostenibilità, oltre che una riduzione dell’inquinamento luminoso, obiettivi altrettanto importanti. 

Ultimo step ora rimangono gli arredi, che verranno installati a breve. Potremo presto consegnare ai residenti e a tutti i padovani una Piazza Mazzini completamente rinnovata, più sicura, più verde e più bella.”

 
 
 

Le più lette