venerdì, 1 Marzo 2024
 
HomeVenezianoVeneto orientaleSolidarietà a Portogruaro: un nuovo mezzo per il trasporto anziani

Solidarietà a Portogruaro: un nuovo mezzo per il trasporto anziani

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il nuovo mezzo sarà in dotazione all’Associazione Pensionati Lugugnana. Acquistato grazie al sostegno di Fondazione Santo Stefano

Trasporto sociale

La Fondazione di Comunità Santo Stefano Onlus ha portato a termine un importante progetto appartenente al Bando 33/2023. Ha infatti sostenuto l’Associazione Pensionati Lugugnana/ODV, che ha completato l’acquisto di una vettura per la realizzazione di un servizio di accompagnamento e “trasporto protetto”, in grado di offrire maggiori risposte a chi non ha una rete familiare di supporto.

«Il mezzo – afferma Antonio Bertoncello, presidente della Fondazione Santo Stefanosarà a disposizione dell’Associazione Pensionati Lugugnana che, da 14 anni, è impegnata con i suoi volontari nel trasporto protetto gratuito di persone in difficoltà e non autosufficienti verso gli ospedali e le case di cura, grazie ad un minibus attrezzato per il carico di carrozzine».
L’idea di dotarsi anche di un’autovettura nasce dalla volontà di incrementare il servizio per il “trasporto ed accompagnamento di persone anziane in difficoltà” ed aprirlo anche agli anziani autosufficienti, ma che non hanno i mezzi per spostarsi autonomamente.

A guidare il nuovo mezzo saranno i volontari, tra cui 5 donne

Antonio Bertoncello

«Grazie ad un folto gruppo di autisti volontari, di cui fanno parte anche 5 donne – fa sapere Angelo Segato, presidente dell’Associazione Pensionati Lugugnanala nostra realtà si pone l’obiettivo di supportare quelle situazioni di maggiore precarietà e bisognose di collegamenti, nelle frazioni di Lugugnana e Giussago, creando occasioni di aggregazione per combattere l’isolamento e la solitudine».

L’acquisto è stato finanziato per 5 mila euro attraverso il Bando 33/2023 promosso da Fondazione Santo Stefano Onlus e completato grazie al sostegno di famiglie, aziende, associazioni ed enti del territorio.
La presentazione del mezzo avverrà sabato 16 dicembre, alle 11, presso lo Space G. Mazzini di Lugugnana.
 
 
 

Le più lette