venerdì, 1 Marzo 2024
 
HomeAppuntamentiUn mese ricco di grandi iniziative con "Natale a Tribano 2023"

Un mese ricco di grandi iniziative con “Natale a Tribano 2023”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Dai mercatini, ai concerti e ai laboratori; ritorna anche il presepe vivente il 6 ed il 7 gennaio con più di 180 figuranti e una stupenda coreografia che interesserà il centro del paese ed il parco comunale

“Natale a Tribano 2023”, sarà organizzato dalla Parrocchia di Tribano, Olmo e San Luca, dal Circolo parrocchiale Noi, da Pro Loco e dall’amministrazione comunale, e prevede un programma ricco di iniziative culturali, artistiche, ricreative e culinarie.
Per tutto il periodo festivo sono previste in paese manifestazioni ed eventi per ogni età: dai mercatini, ai concerti e ai laboratori; ritorna anche il presepe vivente il 6 ed il 7 gennaio con più di 180 figuranti e una stupenda coreografia che interesserà il centro del paese ed il parco comunale. L’inaugurazione ufficiale del Natale a Tribano è fissata per il 2 dicembre con la consegna ai commercianti di un presente realizzato dai volontari del Circolo parrocchiale Noi in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Fin dall’8 dicembre l’accensione delle luminarie natalizie, degli alberi, del presepio fisso e delle stelle comete, una delle quali svetta dalla torre civica, quest’ultima in fase di restauro.

Il tutto farà da cornice alle iniziative di Pro Loco, presente con mercatini, musica, spettacolo dei focolieri, giochi per i più piccoli e con la casa di Babbo Natale. L’associazione “Sorseggiare la Pittura” dipingerà il calore del Natale nel consueto laboratorio pittorico di domenica 17 dicembre. Il gruppo parrocchiale “É tempo di…” che riunisce durante l’anno decine di giovani dalla prima alla quarta superiore, organizzando per loro esperienze formative e di impegno sociale, per il periodo natalizio sta pianificando diverse iniziative di autofinanziamento in paese: la Chiarastella (nelle serate del 15, del 17 e del 22 dicembre), la vendita di torte fatte in casa e di Stelle di Natale. L’obiettivo di questa iniziativa è aiutare i giovani a crescere attivamente. Accanto alle rappresentazioni scolastiche ci saranno due concerti: il 23 dicembre, alle 20:30, presso il Palasport, i “Singing Quire”, gruppo composto da una trentina di elementi che interpreteranno in maniera fresca e coinvolgente brani della tradizione natalizia in chiave corale con arrangiamenti esclusivi. Le voci sono guidate dal Maestro Flavio Disarò. Il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, il presepe vivente sarà itinerante: la carovana dei Re Magi e dei figuranti si sposterà ad Olmo per incontrare la Befana nel tradizionale pomeriggio allietato da musica canti, giochi e dalla consegna della calzetta ad ogni bimbo.
Conclude la giornata l’evento “Brusemo ea Vecia”. Il 7 gennaio “New Art Chamber Orchestra”, gruppo composto da più di 100 elementi delle corali di Tribano, Bagnoli di Sopra e Monselice e diretto dal Maestro Andrea Ferrari, sarà protagonista della S. Messa presso la Chiesa arcipretale di San Martino a Tribano. Ampio spazio viene dato anche alla buona cucina partendo dallla Cena di Natale del Centro parrocchiale Noi del 16 dicembre, e concludendo con i Veglioni di Capodanno di Auser e Pro Loco. Il Circolo parrocchiale NOI è inoltre promotore di una gita ai mercatini di Natale di Brunico il 9 dicembre. Il 25 dicembre “il dolce ristoro di Natale con Babbo Natale” seguirà la messa di mezzanotte.

Cristina Lazzarin

 
 
 

Le più lette