lunedì, 4 Marzo 2024
 
HomeRodiginoRovigoIl Paleocapa di Rovigo si conferma una delle migliori scuole

Il Paleocapa di Rovigo si conferma una delle migliori scuole

Tempo di lettura: 2 minuti circa

E’ quanto emerge dalla Fondazione Agnelli di Torino attraverso il portale nazionale Eduscopio (www.eduscopio.it), che valuta e confronta tutte le scuole superiori

Il Liceo Scientifico Paleocapa è ancora una scelta vincente tra le scuole secondarie di secondo grado del territorio. Lo afferma anche quest’anno la Fondazione Agnelli di Torino attraverso il portale nazionale Eduscopio (www.eduscopio.it), che valuta e confronta tutte le scuole superiori. Non si basa solo sulla generosità delle valutazioni, ma anche sul successo universitario e sulla capacità di portare a termine gli studi, perché vuole creare le condizioni per cui gli studenti possano intraprendere con successo il proprio percorso formativo e di vita.

Le scuole vengono valutate secondo un indice Fga, che tiene conto sia della media dei voti degli alunni diplomati al primo anno di università, sia del numero di crediti – e dunque anche di esami superati – conseguiti al primo anno di studio universitario.

Entro un raggio di 30 km, il liceo Paleocapa ha ottenuto il miglior punteggio – 84.09 – per l’opzione Scienze Applicate, superando altri nove licei del territorio: Mattei di Conselve, Roiti di Ferrara, Ferrari di Padova, Primo Levi di Badia, Ariosto di Ferrara, Bocchi-Galilei di Adria, Cattaneo di Padova e Jacopo da Montagnana di Padova.

Entrando nello specifico degli esiti universitari dei diplomati al Paleocapa nel 2022, opzione scienze applicate, si rileva che oltre il 62% per cento degli studenti stanno frequentando corsi di laurea scientifici – tecnologici e quasi il 10,4 ha scelto l’area medico – sanitaria. Questo ultimo dato è in contante crescita ed è in linea con le percentuali interne di studenti che si iscrivono al percorso biomedico del liceo.

Eccellente valutazione anche per l’indirizzo tradizionale del liceo Scientifico Paleocapa, che con un indice Fga 77.87, si piazza al terzo posto dopo l’Ariosto di Ferrara e il Ferrari di Padova. Solo l % degli Studenti del corso tradizionale non si è iscritto all’università nel 2022, a fronte di una media regionale del 7 %. È significativo notare che, da anni, circa il 6 % degli studenti provenienti dal Paleocapa si iscrive al Politecnico di Milano, che è la prima università in Italia nel World University Rankings 2023. Il Politecnico di Milano fa parte del top 10% delle università eccellenti, posizionandosi al 139° posto; primo posto in Italia.

Da notare infine che il 25% degli Studenti che provengono dall’indirizzo scienze applicate e il 35% circa degli studenti del liceo scientifico tradizionale scelgono percorsi orientati all’area umanistica, soprattutto giuridico – economica, a riprova del fatto che il liceo scientifico coltiva e promuove l’interesse per la cultura sia umanistica che scientifica, tenendo aperte agli studenti molte strade negli anni cruciali della formazione dei ragazzi e dando loro strumenti importanti in tutti i campi del sapere.

Per informazioni sugli esiti delle rilevazioni di Eduscopio:eduscopio.it

 

 
 
 

Le più lette